Sabato 6 gennaio andrà in onda in prima serata su Rai 3, alle ore 21.30, la commedia romantica del 2021 dal titolo Licorice pizza. La pellicola è scritta e diretta dal regista Paul Thomas Anderson, vincitore nel 1999 dell’Orso d’oro al Festival internazionale del cinema di Berlino per il lungometraggio Magnolia.



Le musiche hanno invece la firma del compositore Jonny Greenwood, considerato uno dei migliori chitarristi di tutti i tempi e celebre per essere il chitarrista solista dei Radiohead.

Il cast del film Licorice pizza: da Sean Penn a Bradley Cooper

I protagonisti di Licorice Pizza sono interpretati dall’attrice e cantante statunitense Alana Haim, al suo esordio al cinema, e dall’attore statunitense Cooper Hoffman, figlio del compianto attore Philip Seymour Hoffman, anche lui all’esordio sugli schermi. Nel cast diversi nomi celebri del mondo dello spettacolo come Sean Penn, vincitore dell’Orso d’argento al Festival di Berlino per Dead Man Walking – Condannato a morte, Bradley Cooper, che ha raggiunto il successo grazie alla commedia Una notte da leoni, Maya Rudolph, celebre per le sue interpretazioni in Le amiche della sposa e 50 volte il primo bacio, e John Michael Higgins, conosciuto per aver interpretato Marty in Un’impresa da Dio con Steve Carell e Morgan Freeman.



La trama di Licorice pizza

Licorice pizza è ambientato nella San Fernando Valley durante i primi anni ’70, e narra le vicende di un ragazzo di 15 anni, Gary Valentine (Cooper Hoffman) che, nonostante la giovane età, ha già alle spalle una brillante carriera come attore fin da bambino. Un giorno incontra per caso Alana Kane (Alana Haim), una ragazza molto più grande di lui, che lo colpisce al primo sguardo. I due ragazzi decidono così di iniziare a trascorrere del tempo insieme e la loro amicizia diventa ben presto molto profonda, tanto da decidere di fondare insieme un’azienda che produce letti ad acqua, in cui Gary si occupa della gestione mentre Alana lavora come dipendente. Si trovano così a vivere numerose avventure e a dover superare diversi ostacoli, mentre il loro rapporto cresce sempre di più e, quella che era una semplice amicizia, si trasforma in un grande amore.