Lidia Schillaci torna a Tale e Quale Show per lo speciale di Natale

Lidia Schillaci è tra i protagonisti di NaTale e Quale Show, lo speciale natalizio del varietà condotto da Carlo Conti su Rai1. La cantante e corista di origini siciliane ha iniziato la sua carriera giovanissima nel mondo della musica e dello spettacolo partecipando a Operazione Trionfo, il primo talent della storia della televisione italiana. E’ il 2002 e Lidia vince un contratto con la Warner Italia Music. Poco dopo diventa la corista di Eros Ramazzotti e Max Pezzali fino alla svolta con l’arrivo ad Edicola Fiore di Fiorello. Poi viene scelta da Carlo Conti per partecipare a Tale e Quale Show 2019 dove si classifica al secondo posto. Durante la sua carriera ha incontrato artisti di fama mondiale, ma dalle pagine di wondernetmag.it ha raccontato un incontro che più di tutti porta nel cuore: “quello con Chick Corea, famoso pianista jazz di origini siciliane, come me. Insieme a Pino Daniele ha scritto Sicily, un brano dedicato alla Sicilia. È stato uno degli artisti che mi ha segnata perché io sono nata col jazz, poi ho studiato pianoforte e canto lirico. Una sera lo andai a vedere al Blue Note di Milano. Ero con amici che conoscevano Chick Corea e siamo andati in camerino, dove abbiamo improvvisato una jam session dopo il concerto”.



Poi la Schillaci ha rivissuto gli inizi della sua carriera precisando: “nel mio percorso artistico le cose non sempre sono andate come uno si immagina. Uno pensa che fai un programma televisivo e arrivi al successo; che hai una bella voce e il talento viene premiato subito; ma non è sempre così”.

Lidia Schillaci: “Ho incontrato persone che mi hanno manipolata”

Nonostante il successo a Operazione Trionfo, la carriera di Lidia Schillaci non decolla. “Certe volte si incontrano persone che diventano ostacoli. Ero molto fragile. Ho iniziato Operazione Trionfo che avevo appena compiuto diciotto anni e non conoscevo questo mondo” – ha raccontato la cantante che aveva un solo grande sogno – “la musica e il desiderio di cantare”. Come tanti altri cantanti anche Lidia ha conosciuto gente poco raccomandabile: “purtroppo è un ambiente dove c’è anche chi è interessato solo al denaro o cerca di manipolarti per avere qualcosa da te. Non è sempre facile e per una donna lo è ancora di meno. Ho incontrato persone che mi hanno manipolata. Non capivo il mio valore, non mi sentivo all’altezza e la mia autostima veniva troppo spesso minata. Ad un certo punto decisi che volevo uscire da quella situazione”.

Infine parlando di musica e donne ha precisato: “vorrei usare la mia vita e la mia musica per dire a tutte le donne che siamo forti. Certe volte ci limitiamo pensando “Io non ce la posso fare”, ma non è così. La fragilità va affrontata, non negata. Dobbiamo vedere il nostro valore. Altrimenti rischi di affidarti a persone, magari a degli uomini, che non vogliono vederti brillare professionalmente, ma sottometterti, usarti. Ho avuto una vita difficile fin da bambina, ma ringrazio anche le difficoltà perché mi hanno formata. Ho sviluppato un carattere forte e, nonostante tutto, non mi sono mai fermata”.