Guai in arrivo per Lidl, la celebre catena di supermercati la quale è stata chiamata a ritirare il suo robot da cucina Monsieur Cuisine Connect in Spagna. Secondo un Tribunale di Barcellona, Lidl avrebbe violato i diritti esclusivi del brevetto europeo che protegge il certamente più noto Bimby, l’elettrodomestico della tedesca Vorwerk. L’accusa, dunque, è quella di aver copiato il concorrente conosciuto in tutto il mondo. Stando a quanto riferisce Fanpage.it, la sezione che si occupa dei brevetti del tribunale mercantile catalano in un supermercato ha fatto sapere che la delibera si sarebbe concentrata nello specifico sulla funzionalità di pesare il cibo che il Bimby usa grazie a un circuito indipendente da quello che controlla il movimento del bicchiere, che permette di “pesare con la macchina in funzione, con il recipiente chiuso e funzionante con il coperchio, e con macchina ferma ma accesa, introducendo”.
La “guerra” tra Vorwerk e Lidl, spiega L’Indépendant, era in corso dal 2018, anno in cui la celebre catena di supermercati aveva iniziato a vendere i suoi robot da cucina low cost. In breve tempo la popolarità raggiunta dal meno noto robot che faceva il verso al Bimby aveva però attirato l’attenzione dell’azienda tedesca che ne detiene i diritti dal 2008 ed aveva così presentato un reclamo (il primo risale al 14 giugno 2019).
LIDL “COPIA” IL BIMBY: CONDANNATA IN SPAGNA
Adesso però un tribunale spagnolo ha condannato Lidl a “cessare di importare, immagazzinare, offrire e / o commercializzare la macchina Monsieur Cuisine Connect”, nonché a “ritirare dal mercato tutte le copie della macchina oggetto dell’azione che sono in suo possesso e quella dei suoi distributori, nonché tutti i documenti commerciali, materiale pubblicitario e promozionale o altri documenti in cui tale prodotto è riprodotto, compreso Internet, procedendo alla sua distruzione a sue spese”. La stessa catena di supermercati è tenuta anche ad “astenersi d’ora in avanti dall’importazione, immagazzinamento, offerta e commercializzazione di macchine da cucina che soddisfano le caratteristiche rivendicate nel brevetto ES 2 301 589 T3”, ovvero lo stesso di Bimby. Adesso Lidl dovrà risarcire Vorwerk “per i danni causati, con l’ambito da determinarsi nella fase di esecuzione della presente sentenza”, sebbene non siano stati chiariti gli importi corrispondenti. Lidl, di contro, ha annunciato che valuterà con attenzione le prossime mosse, prendendo atto della decisione del tribunale.