Quarto Grado torna a concentrarsi sul caso di Liliana Resinovich, mostrando i nuovi messaggi che la vittima e l’amico speciale Claudio Sterpin si sono mandati e che confermerebbero la loro relazione e il loro progetto di vita. “Con i programmi che noi avevamo fatto negli ultimi due o tre mesi non si sarebbe mai suicidata, lei cambiava vita”, queste le parole proprio di Claudio Sterpin a Quarto Grado.



Tramite memoria difensiva depositata dall’avvocato di Sergio Resinovich emergono tutti i messaggi che si sono scambiati l’ex maratoneta e Liliana Resinovich, ben 600 messaggi, fra cui molti dal contenuto tenero e spesso e volentieri usando dei codici come lettere e numeri, per non farsi scoprire da chi li avrebbe letti. In un messaggio Liliana Resinovich ricorda il primo incontro con Claudio Sterpin, il 19 dicembre 1981, quando Claudio guidava i bus, episodio di cui ne aveva già parlato lo stesso Sterpin a Quarto Grado due anni fa.



LILIANA RESINOVICH, IL MISTERO DEL VIAGGIO IN GRECIA ANTICIPATO

Per Sterpin le ultime vacanze in Grecia sarebbero state uno spartiacque: “Dovevano fare due settimane e invece ne hanno fatta una, erano i primi agosti del 2021 e quando è tornata Lili aveva un’altra determinazione”.

E proprio durante quelle vacanze Liliana Resinovich aveva mandato un messaggio al suo amico speciale, rassicurandolo mentre lo stesso soffriva per la loro mancanza. Liliana Resinovich cancellava i messaggi: “Mi diceva che avrei dovuto farlo anche io”, racconta Sterpin. Perchè si domanda Quarto Grado, Sebastiano, il marito, ha sempre smentito l’esistenza di una relazione fra i due? Secondo i famigliari questo rapporto Sterpin-Resinovich sarebbe il movente che si nasconde dietro la morte.



LILIANA RESINOVICH, LA REPLICA DI SEBASTIANO AI MESSAGGI

E Sebastiano era in studio a Quarto Grado e commentando i messaggi segreti racconta: “Il loro rapporto era tutt’altra che cosa che un sentimento, secondo me avevano qualcosa, lo dice lui, lui parla di centro di smistamento, chiediamo a lui cosa significa, cosa facevano lì. Il viaggio in Grecia? Me lo ricordo. Noi andavamo sempre una settimana, mai stati due settimane. E’ tornata ed era completamente diversa? Questo lo dice lui, per me fino all’ultimo giorno che l’ho vista era sempre lei, il mio amore, la mia vita. Non siamo tornati una settimana prima quella volta, avevamo tutto il programma da agenzia. Io devo giustificare sempre tutto quello che ho fatto? Stiamo offendendo l’immagine di Liliana, questo voler dimostrare che Sterpin e Liliana erano amanti”.

Quindi Sebastiano aggiunge: “Secondo me il loro rapporto aveva un’altra storia, quello che dice Sterpin… bisogna dimostrarle queste cose. Io non ho qui mia moglie che può dimostrare questi fatti. Vedremo cosa emergerà dall’analisi di questi messaggi. La mia idea? Secondo me era un gioco fatto fra due persone che si vogliono bene, un gioco innocente. Anche io con la mia amica Stefania uso i codici. Perchè cancellarli? Questa è la chiave di tutto. Liliana Resinovich mi temeva? Stiamo andando fuori dai binari”.

LILIANA RESINOVICH, CARMELO ABATE: “MI SONO STUDIATO LA SCHERMATA…”

Sulla vicenda è intervenuto anche Carmelo Abate, che ha sempre difeso Sebastiano e che anche ieri sera si è schierato al suo fianco: “Le risposte di Sebastiano? Sono le risposte di un galantuomo, l’unico in tutta questa vicenda che è degno di questa parola. A parte un pucci pucci patetico e infantile come se si potesse nascondere attraverso CR1 un eventuale rapporto è fuffa”

Quindi si rivolge a Nuzzi: “Tu mi hai detto che c’era un messaggio del 13 dicembre in cui Lily scrive “Sono tenace questa storia finirà”, che ci dice molto. Allora io sono andato letteralmente a impazzire sulle carte stamattina e ti faccio vedere una cosa, questa è la schermata delle chat fra Sterpin e Liliana (mostrandola in tv ndr)”.

LILIANA RESINOVICH, CARMELO ABATE DIFENDE SEBASTIANO

Carmelo Abate prosegue: “E’ una schermata fatta il 15 dicembre, il giorno dopo la scomparsa di Liliana, è una schermata della questura. C’è il famoso messaggio del 14 dicembre “buongiorno amore mio” e poi c’è un messaggio precedente che si riferisce al covid. Cosa manca? Manca qualcosa di importante, manca il messaggio del 13 dicembre alle 18:06 in cui Liliana scrive a Sterpin, sono tenace, finirà amore caro”.

“Non c’è, c’è un buco, perchè non c’è? Ipotesi numero uno Sterpin l’ha cancellata, perchè l’ha cancellato? Forse perchè si sta parlando di covid, visto il messaggio precedente e non di fuga? Quando si va a tirare fuori un messaggio non sarebbe opportuno contestualizzare un messaggio se no uno lo interpreta male. Questa non è lana caprina, è fondamentale amica mia, cambia tutto”. Ovviamente se davvero fosse come dice Carmelo Abate, quindi che il messaggio del “tenace” si riferisce al covid, sarebbe una chiave di lettura completamente diversa, come precisa anche il conduttore Gianluigi Nuzzi.