L’indiana bianca, diretto da Gordon Douglas
Il day time di Rete 4 di martedì 30 aprile sarà caratterizzato da un film western statunitense risalente al lontano 1953. Alle ore 16,45, sarà infatti la volta de L’indiana bianca, titolo cinematografico distribuito in Italia dalla Warner Bros e tratto da una sceneggiatura di James R. Webb. La fotografia è stata curata da J. Peverell Marley, con musiche di Max Steiner, effetti speciali di Julian Gunzburg e regia di Gordon Douglas, alla guida di lavori del calibro di L’avamposto degli uomini perduti, L’urlo dei comanches e Jean Harlow, la donna che non sapeva amare.
Protagonista L’indiana bianca è l’americano Guy Madison, apprezzato grazie a titoli come Anime ferite, Paura d’amare e Sandokan alla riscossa, oltre alla serie western Wild Bill Hickok. Al suo fianco troviamo Frank Lovejoy, presente con una stella nella Hollywood Walk of Fame e conosciuto per L’urlo della folla, Missione suicidio e Io non sono una spia. C’è anche Helen Westcott, che ha lavorato anche in Sogno di una notte di mezza estate, La notte senza legge e Ricerche diaboliche.
La trama del film L’indiana bianca: due ragazze rapite da salvare
L’indiana bianca si colloca storicamente dopo la conclusione della guerra di secessione degli Stati Uniti. Miles Archer viene richiamato dal colonnello perché da cinque anni sono state rapite due ragazze bianche, Jennie e Anne, dagli indiani Cheyenne, una tribù di nativi americani dell’Era della Grande Pianura. La missione che gli viene incaricata dal colonnello è quella di recuperare le due ragazze dal villaggio.
Inizialmente Miles non vuole accettare l’incarico, ma tutto cambia quando incontra un suo caro amico che dice di essere il fratello di una delle due ragazze rapite: cambia idea e parte in missione, con sotto il suo comando una squadra di uomini in punizione. Per questi ultimi, si profila una grande occasione per redimersi. La situazione si complica quando le due donne non sono ben disposte nei confronti dei liberatori
Jennie sta per sposarsi con il leader indiano Falco Tonante, ma muore durante una fuga e dopo essere caduta all’interno di un burrone. Anne viene invece liberata, ma i soldati si rendono conto che il loro forte è sotto attacco da parte degli indiani, che stanno cercando vendetta proprio a causa della morte di Jennie. Al termine di una cruenta battaglia, Archer salva il villaggio e pone fine alla vita di Falco Tonante…