L’inferno sommerso, diretto da Irwin Allen

Venerdì 21 luglio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4 alle ore 16,40, il film drammatico del 1979 intitolato L’inferno sommerso. La pellicola è diretta dal regista Irwin Allen, soprannominato “The Master of Disaster” (Il maestro del disastro) per i suoi lungometraggi di genere catastrofico. Si tratta del sequel di L’avventura del Poseidon (The Poseidon Adventure) prodotto nel 1972 e diretto da Ronald Neame. In questo capitolo, il protagonista, il capitano Mike Turner, è interpretato dall’attore britannico Michael Caine, celebre per la sua lunga carriera in cui ha ricoperto il ruolo di personaggi molto differenti tra loro, dallo sciupafemmine Alfie a quello di Alfred Pennyworth, il maggiordomo di Bruce Wayne/Batman, nella trilogia del cavaliere oscuro diretta da Christopher Nolan.



Al suo fianco, nel ruolo di Wilbur Hubbard, l’attore statunitense Karl Malden, protagonista della fortunatissima serie TV Le strade di San Francisco accanto al giovane Michael Douglas; l’attrice Sally Field, indimenticabile al fianco di Robin Williams in Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre; Telly Savalas, il famoso tenente Kojak e infine l’attore Mark Harmon, volto noto della serie televisiva NCIS – Unità anticrimine.



La trama del film L’inferno sommerso: sulle tracce del Poseidon

Ne L’inferno sommerso, la storia inizia con il capitano Mike Turner (Michael Caine), un uomo pieno di debiti, che sta navigando a bordo del suo rimorchiatore Jenny, con la compagnia del vecchio mozzo Wilbur (Karl Malden) e della bella avventuriera Celeste Whitman (Sally Field). Il gruppo raggiunge i resti della nave da crociera Poseidon, il cui fondo è ancora a galla. Il capitano decide di scendere nel relitto alla ricerca di qualche superstite, e allo stesso tempo arriva Stefan Svevo (Telly Savalas), un uomo che afferma di essere un medico e di avere ricevuto l’SOS da parte della nave.



Così Mike, Svevo e i suoi uomini si immergono e scoprono diversi superstiti, ma è proprio a questo punto che si scoprono le reali intenzioni di Svevo: vuole recuperare le casse di armi presenti nella stiva con l’aiuto di una delle superstiti, l’ambigua Suzanne, che però ben presto lui stesso farà eliminare.

Inizia così una corsa adrenalinica per cercare di mettersi in salvo, con il Poseidon che sta per finire definitivamente sott’acqua e il capitan Svevo e i suoi uomini che cercano di sterminare tutti i presenti. Molti dei sopravvisuti muoiono durante la fuga e Mike riesce a salvarsi solo grazie al sacrificio dell’amico Wilbur. Il protagonista decide così di imbracciare le armi e usare tutti i mezzi a disposizione per salvare la sua vita e quella dei pochi superstiti rimasti…