Coloro che stanno svolgendo la seconda prova alla maturità 2024 presso il liceo linguistico, circa 38mila studenti di quinta superiore, dovranno affrontare come argomento lingua e cultura straniera 3, per cui il ministero ha selezionato spagnolo. Nel dettaglio, come fatto sapere da Skuola.net, la traccia scelta si basa su un articolo preso dal quotidiano in lingua iberica, El Diario, a firma Javier Zurro, che è un giornalista esperto di cinema. Si parla precisamente di un film documentario che è incentrato sulle memorie di un ebreo-sferadita che viene internato in un campo di concentramento situato a sud della Francia.
Grazie ad un gruppo di zingari, a loro volta rinchiusi, l’ebreo entra in contatto con le danze del flamenco e del fandango, per poi scoprire il potere salvifico delle stesse. Di fatto nel documentario si parla del dramma della seconda guerra mondiale nonché di quello della guerra civile in Spagna. Il film in questione si chiama Sefarad. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
LINGUA E CULTURA STRANIERA 3, SECONDA PROVA MATURITÀ 2024, LICEO LINGUISTICO: TRACCE E QUESITI PER L’ESAME
Prosegue la lunga corsa della Maturità 2024 che vedrà oggi in tutte le classi quinte delle scuole superiori la temuta Seconda prova: in queste ore gli occhi sono puntati sul Liceo linguistico che quest’anno dovremmo misurarsi con la cosiddetta ‘Lingua e cultura straniera 3‘. Solo pochi anni fa, infatti, il Ministero dell’Istruzione ha riformato il testo dell’esame, suddividendo le varie lingue studiate nel Liceo linguistico in tre categorie: da un lato la lingua con più ore (tendenzialmente l’inglese), nel mezzo la seconda ed infine la – appunto – Lingue e cultura straniera 3, ovvero la meno studiata, con un pool che può andare dalle lingue europee come lo spagnolo, il francese e il tedesco, fino anche al russo, all’arabo o al cinese.
Insomma, prevedere quale sarà la lingua che si troveranno davanti gli studenti nella seconda prova della Maturità 2024 non è impossibile, ma è sicuramente necessario conoscere il programma di studi affrontato nell’ultimo anno: in assenza di previsioni certe, comunque, possiamo già anticiparvi come funzionerà la Seconda prova della Maturità 2024 nel Liceo linguistico. Indipendentemente che sia Lingua e cultura straniera 1, 2 o 3 – infatti – i candidati dovranno prima rispondere a 15 domande (miste tra chiuse e aperte) su un testo di circa mille parole, per poi dedicarsi nella seconda parte del test alla produzione di uno o più saggi brevi – ovviamente in lingua – partendo da un breve spunto fornito dal MIM.
COME AFFRONTARE LA SECONDA PROVA DI LINGUA E CULTURA STRANIERA 3, MATURITÀ 2024
A differenza della Seconda prova che affronteranno altri coetanei, chi affronta la Maturità 2024 in un Liceo linguistico dovrà rispondere integralmente a tutti i quesiti posti – sia le 15 domande che i saggi brevi – dal test di Lingua e cultura straniera 3: il tempo limite è di 6 ore (con consegna a partire dalla terza ora dopo la consegna delle prove) e sarà sempre concesso portare con sé un dizionario. Sconsigliamo (caldamente) di fare i ‘furbetti’ segnandovi appuntini tra le pagine del dizionario perché la pena sarà l’annullamento della Seconda prova e – in alcuni casi limite – l’esclusione diretta dalla Maturità 2024.
Piuttosto che copiare, il nostro consiglio è quello di leggere attentamente i testi e le 15 domande, partendo da qui, per poi dedicare tutto il tempo che vi resta alla produzione scritta: occhio alla grammatica e alla sintassi e ricordatevi – soprattutto – che tutto l’esame dovrà essere scritto nella Lingua oggetto della Seconda prova.
SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO: LE TRACCE DELLA MATURITÀ 2023
Avrete – insomma – capito che prevedere quali saranno i temi delle tracce della Seconda prova di Lingua e cultura straniera 3 della Maturità 2024 è pressoché impossibile, anche perché potrebbero potenzialmente riguardare qualsiasi argomento: dall’attualità, fino al costume e alla cultura, passando anche per i temi caldi del dibattito sociale e per qualsiasi altro argomento possa venire in mente ai docenti. Il buona notizia, però, è che per affrontare al meglio l’esame di Lingua e cultura straniera 3 non servirà possedere grandi conoscenze sull’argomento, quanto piuttosto dovrete dimostrare di sapere scrivere nella lingua della Seconda prova della Maturità almeno al livello B2 e di aver compreso di cosa trattano i vari testi in esame.
Lo scorso anno, per esempio, per la Seconda prova del Liceo linguistico (che era sulla prima lingua) si scelse – almeno per l’inglese – un estratto del romanzo ‘Elizabeth Finch’ di Julian Barnes e un brano scientifico tratto da un articolo dell’Independent britannico; mentre nella seconda parte gli studenti avevano trovato una citazione di Barack Obama e una produzione basata su un report dell’Unesco.