L’innocente, film diretto da Louis Garrel

Giovedì 18 luglio, andrà in onda, in prima serata su Rai 3, alle ore 21:20, la commedia del 2022 dal titolo L’innocente.
Il film è scritto e diretto dal regista francese Louis Garrel, vincitore nel 2006 del Premio César come migliore promessa maschile per Les Amants réguliers.
Le musiche hanno invece la firma del compositore francese Grégoire Hetzel, noto per avere collaborato con diversi registi di successo, tra cui Mathieu Amalric, Catherine Corsini e Arnaud Desplechin.



Il protagonista del film Linnocente è interpretato dallo stesso Louis Garrel, nel suo quarto lavoro nel doppio ruolo di attore e regista dopo Due amici (2015), L’uomo fedele (2018) e La crociata (2021).
Al suo fianco l’attore di origini marocchine Roschdy Zem, diventato famoso nella metà degli anni ’90 grazie alle sue incredibili interpretazioni in En avoir (ou pas) di Laetitia Masson e N’oublie pas que tu vas mourir di Xavier Beauvois.
Nel cast anche l’attrice francese Anouk Grinberg, vincitrice nel 1996 dell’Orso d’argento per la migliore attrice per il film Mon homme.



La trama del film L’innocente: amore e rapine rocambolesche

L’Innocente narra le vicende che vedono coinvolti Sylvie (Anouk Grinberg) e Abel (Louis Garrel), madre e figlio che si trovano ben presto su fronti opposti a causa della decisione della donna di sposare l’uomo che ama, Michel (Roschdy Zem), in procinto d’uscire di prigione.
Sylvie è convinta che Michel sia pronto a cambiare vita e che voglia aprire con lei un delizioso negozio di fiori, ma Abel, che nel frattempo lavora come guida in un acquario, non è dello stesso avviso e non vede affatto di buon’occhio la relazione tra sua madre e questo uomo poco raccomandabile.



Il ragazzo, infatti, è convinto che Michel non sia una persona onesta e che non potrà mai riuscire a condurre una vita lontano dal mondo della criminalità. Abel mette quindi in campo tutte le sue forze e chiede aiuto all’amica Clémence per trovare delle prove che dimostrino la sua tesi e che convincano una volta per tutte sua madre a lasciare quest’uomo.
Per riuscire nel suo intento, però, lo stesso protagonista dovrà ben presto deviare dalla retta via, e questa decisione avrà risvolti davvero molto divertenti e interessanti. Riuscirà il giovane Abel a convincere sua madre ad allontanarsi da Michel o sarà, invece, proprio lui a cambiare idea e l’amore della coppia si dimostrerà reale?