Una carriera infinita tra ruoli comici e iconici, Lino Banfi non a caso è diventato il nonno più amato di Italia e seguito da tutte le generazioni. Da qualche tempo anche su Tik Tok, l’ottantottenne pugliese cerca di riordinare i cocci della sua vita dopo la perdita della sua amata moglie Lucia Zagaria. Non sono stati tempi facili per Lino Banfi, che tra le tante preoccupazioni ha dovuto fare i conti anche con la malattia di sua figlia Rosanna, scampata ad un tumore grazie alla medicina e alle cure tempestive. Ora che il peggio sembra alle spalle, Lino Banfi cerca di tenersi più occupato possibile, anche per non pensare alla sua moglie scomparsa lo scorso febbraio dopo un lungo calvario.
La vita di Lino Banfi è stata indubbiamente segnata da gravi perdite e tragedie, ma anche da grandi successi e fortune costruite in carriera con un talento fuori dal comune. “Rifarei tutto”, dice a Fanpage, parlando appunto del suo percorso nel mondo del cinema e della tv. “Non mi sento di dire che ho fatto scelte ‘peggiori’ o comunque che non rifarei. Rifarei tutto, anche i film ‘scollacciati’ – la liceale, la professoressa eccetera eccetera – ma erano film pulitissimi”, dice orgoglioso.
Lino Banfi e quell’esperienza a Ballando con le Stelle dopo la perdita della moglie
In una delle ultime edizioni di Ballando con le stelle 2024, lo abbiamo visto all’opera con esibizioni godibili e toccanti. Ha cercato di staccare la testa, con il suo stile e il suo savoir faire da grande signore della tv e del cinema italiano. “Mi allaccio le scarpe dopo tanti anni. Ho raccontato la mia vita e mi sono molto emozionato alla fine di ogni ballo. Lucia è stata il filo conduttore della mia vita, inutile negarlo. Sto malissimo per la sua mancanza e ho voglia con questa esperienza di tirarmi su e superare questa perdita”, le sue parole durante l’avventura da Milly Carlucci.
Prima di ritirarsi da una gara che lo vide comunque tra i suoi protagonisti assoluti: Io ho sempre fatto ridere gli altri, per una volta mi sono divertito io con gli altri concorrenti, che sono davvero speciali. Che io rimanga o che me e vada, è stata un’esperienza meravigliosa che rifarei di certo”.