L’intruso, secondo FilmTv, “si segnala solo per la mefistofelica interpretazione che il vecchio, anche un po’ stropicciato, ma inossidabile e ancora fisicamente in visibile forma Dennis Quaid, finisce per disegnare attorno a un personaggio diabolico, formalmente sin troppo sopra le righe e in zona pericolosamente jacknicholsoniana. Per il resto il filmetto, intrappolato nel suo corso alla ricerca di suspense e depistaggi per tenere alta la tensione, trabocca e affonda nei cliché più beceri dedicati alla felicità secondo la buona famiglia occidentale dove il marito produce ricchezza e la moglie chioccia delle agiatezze portate a casa dal primo”. Film scritto in maniera non proprio impeccabile si salva, appunto, solo per la prova di Dennis Quaid che fornisce almeno un motivo al pubblico per guardarlo dall’inizio alla fine anche se non senza sbadigli e noia. L’intruso va in onda in prima serata su Rai 2, clicca qui per la diretta streaming su RaiPlay. Clicca qui per il video del trailer.
L’intruso, incassi da capogiro per il film con Dennis Quaid
Incassi da capogiro al botteghino per L’intruso, nel primo week end di programmazione negli Stati Uniti ha raggiunto 11 milioni di dollari e ben 35 milioni in cinque settimane di sala. Non ha poi confermato il successo iniziale, si tratta di un thriller psicologico che mette sì in tensione lo spettatore ma non racconta niente di particolare e di nuovo rispetto a lungometraggi della stessa tipologia. Infatti non ha ottenuto nessun riconoscimento dalla critica cinematografica specializzata. Nel cast del film troviamo anche Joseph Sikora che interpreta il ruolo di Mike doppiato nella versione italiana da Massimo Triggiani. Sikora è nato a Chicago il 27 giugno del 1976 da una famiglia di origine polacca. Il suo debutto da attore è arrivato nel 1987 sul piccolo schermo in un episodio della serie televisiva Roomis. Nel 1993 invece è approdato per la prima al cinema con il film Rudy Il successo di un sogno. In Italia è stato doppiato in Power anche da Alessio Cigliano noto per aver donato la voce a Ken il guerriero nell’anime omonimo.
L’intruso, film di Rai 2 diretto da Deon Taylor
L’intruso va in onda a partire dalle 21.20 di oggi, 13 luglio 2022, su Rai 2. Titolo originale The Intruder, pellicola thriller, Stati Uniti 2019, la regia è stata affidata a Deon Taylor con i seguenti interpreti Dennis Quaid, Meagan Good, Michael Ealy, Joseph Sikora. Musiche di Geoffrey – Geoff – Zanelli, già vincitore di un Emmy Awards nel 2005 per la miniserie TV Into the West ha allestito poi colonne sonore per numerosi film tra i quali: due della serie Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare e La vendetta di Salazar – e Maleficent Signora del Male. Il regista Deon Taylor è stato giocatore di basket professionista e collabora con la NBA Entertainment League.
Carriera longeva per Dennis Quaid che è sui set cinematografici da più di quaranta anni, ha esordito in All American Boys del 1979 ed ha recitato in numerosissime pellicole tra le quali: Ogni maledetta domenica, L’alba del giorno dopo e Quello che so sull’amore con regista Gabriele Muccino.
L’intruso, la trama del film
Leggiamo la trama de L’intruso. I giovani coniugi Russell, Scott e Annie sognano di trasferirsi fuori dalla confusione e dal traffico della metropoli. Durante la loro ricerca si imbattono in una splendida villa circondata dal verde che corrisponde esattamente alle esigenze del manager pubblicitario e di sua moglie. Il proprietario Charlie Peck ha urgenza di vendere per trasferirsi in Florida vicino alla figlia, quindi la trattativa è piuttosto veloce.
Ma, subito dopo l’acquisto, Peck continua a gironzolare intorno all’abitazione per risolvere degli imprevisti in zona e disturba costantemente la coppia. Scott si indispettisce sempre più per la presenza assidua del vecchio proprietario, Annie invece si mostra più comprensiva. Charlie sembra essersi pentito della vendita e in un accesso di follia vorrebbe tornare nella villa; nel frattempo mostra interesse anche verso Annie. A quel punto i coniugi si rendono conto del pericolo: hanno a che fare con un pazzo con tanti punti oscuri nella sua vita, anche familiare.