Lisa Manosperti, seconda classificata a “The Voice Senior”, ha preso la parola a “Oggi è un altro giorno”, trasmissione di Rai Uno condotta da Serena Bortone. La finalista ha asserito: “Ammiro moltissimo la mia coach Loredana Bertè, artista molto coerente con se stessa. Tra le cose più importanti che lei mi ha insegnato, spicca una dose maggiore di grinta. Le piace il fatto che io non ecceda mai e sia molto calibrata. Mi ha detto parole molto belle, sono stata molto felice”.



Poi, un tuffo nel passato: “Ho iniziato a cantare in casa con mia mamma. A 5 anni ho imparato a lavare i piatti e cantavo insieme a lei, sognando di avere un pubblico davanti. Non ho mai potuto però studiare canto fino a un certo punto della mia esistenza, perché c’era la cultura del posto fisso… Ricordiamo che siamo tutti ‘senior’!”. Nella vita di Lisa Manosperti c’è stato un dolore molto grande, purtroppo: “Subito dopo la pandemia di Coronavirus e il primo lockdown, momento brutto per tutti gli artisti, compreso mio marito che è un liutaio, il 30 agosto 2020 sono stata chiamata dalla Squadra Mobile della Polizia. Mio figlio era caduto da un tetto e non c’era più”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



Lisa Manosperti, chi è: insegnante di canto, seconda a The Voice Senior 2023

Lisa Manosperti, seconda classificata a The Voice Senior 2023, sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, lunedì 6 marzo, di Oggi è un altro giorno. L’insegnante di canto, nata a Bitetto, aveva conquistato Loredana Bertè con la sua interpretazione di “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini, durante le Blind Audition. La Bertè ha voluto portarla fino alla finale, dove si è esibita con “La donna cannone” di Francesco De Gregori e poi con il suo cavallo di battaglia. A vincere però è stata Maria Teresa Reale, con il 34,19% dei voti, con “Oggi sono io” di Alex Britti. Lisa Manosperti ha ottenuto il 23,07% delle preferenze, davanti ad Alex Sure (23,04%) e Paolo Piluso (19,7%).

Al termine del talent show, Lisa ha voluto ringraziare fan e amici con un messaggio sui social: “Grazie a tutti per il vostro sostegno, sono felicissima! Arrivare in finalissima era quello che ho sperato, perché i miei compagni di avventura erano fortissimi e non mi è sembrato vero essere tra i quattro super finalisti, per altro seconda al televoto finale! Dite ciò che volete, ma io mi sento di aver vinto”.

Lisa Manosperti: il legame con Loredana Bertè

Lisa Manosperti ha voluto anche ringraziare la sua coach: “Un grazie speciale voglio farlo a Loredana Bertè che mi ha voluto nel suo team e mi ha detto cose bellissime. Grazie di cuore a tutti voi!”. Durante le Blind Audition, Lisa Manosperti aveva fatto girare tutti i giudici, per prima Loredana Bertè. “Noi di solito, quando qualcuno canta Mia Martini non ci giriamo, per rispetto a Loredana. E lei spesso non si volta: se si è girata vuol dire che sei tanta roba”, ha detto Gigi D’Alessio, invitandola a scegliere il suo team. Ma la concorrente ha scelto di entrare nel team della Bertè: “Ho scelto questa canzone perché dentro di me c’è un dolore grande che mi porto dietro e che metto nel canto. Grazie Gigi, ma scelgo Loredana”. Immediata la sintonia con la Bertè: “Divideremo insieme questo dolore perché io lo porto ancora, sempre, ogni minuto, tutti i giorni”.