L’isola del tesoro, diretto da Andrea Bianchi e John Hough

La programmazione televisiva di Rete 4 prevede, per il pomeriggio di giovedì 28 dicembre, a partire dalle ore 16,45, la messa in onda del film di genere avventura L’isola del tesoro. La pellicola è stata realizzata nel 1972 grazie ad una co-produzione che ha visto interessate Italia, Spagna, Francia, Regno Unito e l’allora Germania dell’ovest.



La regia è stata affidata al duo composto da Andrea Bianchi e John Hough. Il primo è un regista italiano, la cui carriera è stata decisamente controversa: nonostante la collaborazione con Orson Welles, così prestigiosa per essere solo al suo secondo film, divenne famoso per aver diretto Edwige Fenech nel film Nude per l’assassino (1975) e, negli anni ’80, produsse quasi esclusivamente pellicole pornografiche, spesso considerate anche estreme.



Il soggetto è tratto dall’omonimo romanzo scritto da Robert Louis Stevenson, mentre la sceneggiatura è stata rivista e adattata dal grande Orson Welles, Antonio Margheriti, Bautista de la Calle, Hubert Frank, Wolf Mankowitz e Gerard Vergez. Le musiche sono state firmate da Natale Massara con il montaggio di Nicolas Wentworth.

Nel cast spicca il protagonista, Orson Welles, considerato uno dei più grandi cineasti della storia del cinema. Suoi, capolavori come Quarto Potere, premio Oscar alla sceneggiatura e l’Othello, per cui vinse la Palma d’oro a Cannes per il miglior film. Completano il parterre Kim Burfield, Walter Slezak, Rik Battaglia, Lione Stander, Angel del Pozo e Jean Lefebvre.



La trama del film L’isola del tesoro: una fedele ricostruzione del romanzo di Stevenson

Ne L’isola del tesoro, Jim è un giovane ragazzo che vive con la propria mamma e si occupa della gestione di una locanda che normalmente è frequentata da ubriaconi, pirati e marinai. Una sera Jim fa la conoscenza di un personaggio più strano del solito che gli chiede aiuto nel reperire un posto sicuro dove potersi nascondere dall’arrivo di pirati, interessati ad un documento molto importante.

Il ragazzo prova ad aiutare l’uomo ma le cose non vanno come sperato: nel corso della notte ci sarà l’attacco da parte di alcuni pirati durante il quale l’uomo viene ferito gravemente. Prima di morire, l’uomo affida a Jimmy una pergamena a cui prestare molta attenzione. Intuendo che molto presto sarebbero tornati i pirati, il ragazzo decide di fuggire. Quando questi fanno irruzione nella locanda, si rendono conto che la pergamena era stata rubata e che probabilmente proprio Jim ne era entrato in possesso.

Nel frattempo, il ragazzo ha scelto di rifugiarsi presso la casa di una persona di fiducia, il cavalier Trelawney. Quest’ultimo apre in presenza di Jim la pergamena e presto scopriranno che si tratta di una mappa che porta ad una misteriosa isola, presso la quale il terribile pirata Flint ha nascosto un ricchissimo tesoro che evidentemente ora fa gola a tantissimi altri pirati. Il cavaliere non perde tempo e dice a Jimmy di unire le forze per intraprendere una caccia al tesoro ed eventualmente dividerlo tra di loro.

Decide quindi di noleggiare una nave e di mettere su una ciurma con l’aiuto del suo amico e cuoco Long John Silver. Ha così inizio un’incredibile avventura con Jimmy e i suoi amici che dovranno affrontare numerosi ostacoli e battagliare con temibili pirati pronti a tutto, pur di mettere le mani sul fantastico tesoro…