NOMI CONSIGLIERI ELETTI, PREFERENZE E SEGGI: LISTA CALENDA A ROMA
Non si può andare oltre i dati parziali al momento per quanto riguarda le preferenze alle Elezioni Comunali 2021 a Roma. Di conseguenza non c’è un quadro definitivo per quanto riguarda i consiglieri che andranno a comporre il nuovo Consiglio comunale capitolino. I risultati trasmessi al portale del Campidoglio riguardano 923 sezioni su 2.600. Dopo questa premessa, possiamo quindi cominciare una valutazione delle preferenze espresse per la Lista Carlo Calenda, anche se gli equilibri potrebbero cambiare sensibilmente.
Per ora in testa per quanto riguarda le preferenze ai candidati consiglieri della Lista Carlo Calenda alle Elezioni Comunali 2021 di Roma c’è Valerio Casini con 975 voti, a seguire Francesca Leoncini con 859 voti, quindi Flavia De Gregorio a quota 673. Dario Nanni ha raccolto 509 voti, Francesco Filippo Carpano 435, 342 invece Annalisa Scarnera, un voto in più di Bruno Schiamazzi, quindi 334 per Rosaria Marino e 317 per Alessandro Geraldini. A quota 280 Emanuele Pinelli, 266 voti per Perla Nahum. Questi i candidati più avanti, ma è ancora presto per trarre conclusioni. (agg. di Silvana Palazzo)
LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna
ELEZIONI ROMA 2021: LISTA CALENDA AVANTI A PD
Carlo Calenda
non è riuscito nell’impresa di conquistare un posto al ballottaggio alle Elezioni Comunali 2021. Sarà sfida tra Enrico Michetti e Roberto Gualtieri, mentre l’ex ministro ha raccolto il 19,17%. Può “consolarsi” col terzo posto: è riuscito a sopravanzare nei voti la sindaca uscente Virginia Raggi, quando mancano però alcune sezioni ancora da scrutinare. Dunque, la lista di Carlo Calenda ottiene 212.507 voti.
La sorpresa però è data dal fatto che la lista Carlo Calenda risulta essere la prima a Roma, piazzandosi davanti al Partito democratico e a Fratelli d’Italia. Si tratta dunque di un risultato che dovrebbe essere sufficiente per garantire a Calenda, già nelle mire dei rivali in vista del ballottaggio tra proposte di apparentamento più o meno velate, una presenza forte nell’assemblea capitolina con i suoi eletti.
CONSIGLIERI ELETTI LISTA CALENDA ELEZIONI ROMA: I CANDIDATI
In attesa dei risultati definitivi per gli eletti e le preferenze alle ultime Elezioni Comunali Roma 2021,c’è grande curiosità di scoprire il risultato della lista di Carlo Calenda. L’ex ministro dello Sviluppo Economico è stato il primo candidato ad annunciare la sua presenza alle amministrative capitoline, ormai un anno fa. Un grandissimo lavoro in campagna elettorale quello svolto dal leader di Azione, che con tutta probabilità si giocherà il posto al ballottaggio con Guatieri e Raggi…
Ecco la lista completa di tutti i candidati consiglieri della lista Calenda a Roma alle elezioni comunali 2021: Annalisa Scarnera, Flavia De Gregorio, Dario Nanni, Francesco Filippo Carpano, Valerio Casini, Francesca Leoncini, Andrea Massaroni, Rita Di Sano, Luigia Luciani, Perla Nahum, Alessandro Geraldini, Rosaria Marino, Tamara Borghini, Claudio Sisto, Antonietta Corea, Sabri Shamsan Hassan, Giuseppe Sardone, Lino Iuliano, Pietro Madonia, Maria Rita Iorio, Giovanna Marchese, Flavio Ronzi, Cecilia Frielingsdorf, Giuseppe Paloni, Emanuele Pinelli, Cesare Greco, Zora Mikulicin, Angelo Mantini, Elisabetta Biondi, Nicola Bianchi, Paolo Balice, Carmen Lavinia Orbulescu, Marco Bozzetti, Marco Ucciero, Rossana Di Bianco, Veronica Donati, Antonella De Maria, Andrea Colucci, Paolo Mazzoli, Giovanni Montella, Corinna Marzi, Gianluigi Gori, Martina Coletta, Bruno Schiaramazzi, Annamaria Del Gatto, Giancarlo Piccione, Cinzia Barbara Bellone.
LISTA CALENDA, ELEZIONI COMUNALI ROMA 2021
Non abbiamo dati di riferimento rispetto alle elezioni del 2016 per la lista di Carlo Calenda, considerando che il leader di Azione non aveva preso parte al voto nemmeno come candidato consigliere. Uno dei punti di forza della candidatura dell’ex titolare del Mise è il cambio di passo rispetto alla tradizione politica: gran parte dei candidati consiglieri sono presi dalla società civile e il «70 per cento non è mai stato iscritto ad un partito politico». Il programma di Calenda è parecchio folto, oltre 1.800 pagine, ed è stato realizzato dopo un lavoro di ascolto e analisi svolto nel corso degli incontri con associazioni e società civile. Calenda ha inoltre sottolineato che il 90% dei candidati in lista è laureato, mentre il 10% è di origine straniera: «Tutte le principali professioni sono rappresentate: architetti, ingegneri, insegnanti, imprenditori, commercianti, due giornalisti, avvocati e amministratori locali».