Nell’Italia dell’emergenza ci sono stati lavoratori e lavoratrici in prima linea. Loro non hanno indossato un camice bianco, ma una divisa con il logo di un supermercato. Ci sono stati vicini ogni giorno dove, durante il lockdown, niente della nostra vita era più normale. I dipendenti della grande distribuzione sono stati sempre lì: hanno lavorato con impegno dietro a banconi, casse, nei magazzini per rifornire la merce e riempire gli scaffali, fornendo il loro fondamentale contributo alla comunità e donando a tutti un po’ di serenità. Il supermercato non è stato solo il luogo dove fare la spesa, ma anche un posto dove tutti gli italiani hanno trovato un po’ di normalità in un momento di emergenza. Senza di loro tutto sarebbe stato ancora più difficile e complicato. Ci hanno garantito molto più del cibo. Questi “lavoratori in trincea” ci hanno aiutato a non perdere i nostri punti fermi quotidiani e a non farci prendere dal panico. È grazie anche al loro impegno che L’Italia è andata avanti, un lavoro prezioso, indispensabile che non ha mai chiuso i battenti per garantire un servizio fondamentale e primario alla comunità.
Il loro esempio ci ha ispirato perché la vera bellezza sta nella capacità di darsi agli altri essendo parte attiva di una comunità. Per ripartire tutti insieme verso un domani migliore compiendo ogni giorno gesti di bellezza!
L’Oréal Paris, Garnier, Maybelline, Essie e Franck Provost in collaborazione con Banco Alimentare lanciano il progetto “L’ITALIA CHE VALE” che oltre a celebrare i dipendenti della grande distribuzione dà una risposta concreta ai bisogni primari delle famiglie italiane colpite dalla crisi dell’emergenza COVID-19.
L’importante messaggio è: 1 PRODOTTO = 1 PASTO. Da oggi fino al 30 settembre 2020 per ogni prodotto venduto di L’Oréal Paris, Garnier, Maybelline, Essie e Franck Provost su tutto il territorio italiano presso i punti vendita fisici e gli e-commerce dei propri clienti, nonché su Amazon.it, L’Oréal Italia donerà al Banco Alimentare un contributo, per distribuire cibo alle famiglie italiane in difficoltà in questo difficile momento storico.
“Con questo importante progetto i nostri brand desiderano ringraziare e celebrare tutti coloro che nella nostra distribuzione hanno fattivamente contribuito a mantenere l’Italia in piedi durante l’emergenza COVID-19, anteponendo il benessere della comunità alle loro difficoltà e preoccupazioni. Cassieri, commessi, magazzinieri, agenti di sicurezza… Nel loro impegno quotidiano abbiamo visto veri gesti di bellezza e questo esempio ci ha ispirato. Attraverso questa collaborazione con il Banco Alimentare, vogliamo a nostra volta aiutare le famiglie italiane che oggi si trovano improvvisamente in difficoltà e sono costrette a chiedere un aiuto alimentare” afferma Giorgos Kontakos, Direttore generale della divisione prodotti grande pubblico di L’Oréal Italia.
“Ringraziamo L’Oréal Italia per questa importante iniziativa, afferma Giovanni Bruno, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus. In Italia in questo momento di emergenza le richieste di aiuto alimentare da parte di persone in difficoltà sono aumentate del 40%, con picchi del 70% in alcune regioni. Molte famiglie da un giorno all’altro si sono trovate senza beni di prima necessità e oltre un milione di bambini rischia di cadere in povertà assoluta. Abbiamo bisogno di essere uniti nella solidarietà per riuscire a stare accanto a chi sta attraversando un momento difficile”.