Lo Schiaccianoci in 3D, diretto da Andrej Končalovskij

Sabato 30 dicembre, nel pomeriggio di Italia 1, alle ore 16, andrà in onda il musical fantasy Lo Schiaccianoci in 3D2010 e adattata dal celebre balletto di Pyotr Ilyich Tchaikovsky del 1892.

Il film è diretto e co-sceneggiato da Andrej Končalovskij, due volte Leone d’Argento a Venezia: la prima nel 2002, per La casa dei matti e la seconda nel 2014, per Le notti bianche del postino.
Il cast ha, tra i suoi interpreti, Elle Fanning (la principessa Aurora nella saga di Maleficent con Angelina Jolie), Nathan Lane, John Turturro e Frances de la Tour.



Ambientato nella Vienna degli anni ’20, il film segue le avventure di una giovane ragazza, Mary, e del suo schiaccianoci magico, rivelatosi essere un principe, in una missione per salvare il suo regno dal Re dei Topi.
I testi delle canzoni del film sono state scritte da Tim Rice che, insieme ad Andrew Lloyd Webber, ha dato vita ad alcuni dei più celebri musical del secolo scorso, da Evita a Jesus Christ Superstar.



La trama del film Lo Schiaccianoci in 3D: è un sogno o è la realtà?

La trama de Lo Schiaccianoci in 3D ruota attorno alla piccola Mary e il suo schiaccianoci magico, NC, che prende vita e rivela di essere un principe sotto incantesimo. L’avventura inizia quando Mary scopre che il salotto si è trasformato in un mondo a sé, dove gli oggetti e i giocattoli sono a grandezza umana. Qui Mary incontra gli amici di NC, tra cui Gielgud, uno scimpanzé gentiluomo, Tinker, un cantante d’opera, e Sticks, un tamburino.

Dopo aver incontrato la Fata della Neve, Mary e lo schiaccianoci scoprono che il regno di NC è stato conquistato dal malvagio Re dei Topi e da sua madre, la Regina dei Topi. I due intraprendono una missione per salvare il regno, affrontando molteplici ostacoli e sfide. Il film termina con la riscossa di Mary e NC, che dopo innumerevoli avventure riescono a sconfiggere il Re dei Topi e a ripristinare la pace. La narrazione si conclude con Mary che si sveglia nella sua stanza, convinta che l’avventura sia stata solo un sogno, ma con un incontro sorprendente che suggerisce il contrario…