Lo spaccacuori, film di Italia 1 diretto da Bobby e Peter Farrelly
Oggi, mercoledì 26 aprile, in seconda serata a partire dalle ore 23,25 su Italia 1 andrà in onda il film “Lo spaccacuori“. La pellicola, di genere commedia, drammatico e sentimentale, è un remake del film Il rompicuori, scritto da Neil Simon nel 1972, e rivisitato completamente dai fratelli Farrelly nel 2007 in questa versione davvero divertente, condita da moltissime gag esilaranti che contribuiscono a mantenere lo spettatore attaccato allo schermo proprio fino alla fine della pellicola.
Il soggetto della pellicola Lo spaccacuori (titolo originale: The Heartbreak Kid) rimane di Neil Simon e Bruce Jay Friedman, mentre il montaggio è opera di Alan Baumgarten e Sam Seig. La fotografia è stata affidata a Matthew F. Leonetti, e la sceneggiatura è il frutto del lavoro in collaborazione di Scot Armstrong, Leslie Dixon, Bobby Farrelly, Peter Farrelly e Kevin Barnett. Nel cast principale de Lo spaccacuori figura l’attore protagonista Ben Stiller, che è anche comico, regista, produttore, sceneggiatore e doppiatore.
Lo Spaccacuori, la trama del film
Eddie Cantrow, protagonista de Lo spaccacuori, film trasmesso da Italia 1 oggi 26 aprile, gestisce un negozio che si occupa di commercializzazione di articoli sportivi. Arrivato alla soglia dei 40 anni, egli intuisce di dover dare una svolta alla propria vita dal punto di vista sentimentale. L’episodio che contribuisce a questo cambiamento di prospettiva è il matrimonio dell’ex partner di Eddie. Nel corso del film, il protagonista conosce una ragazza di nome Laila, che è molto attiva sul fronte dell’ambientalismo. La relazione amorosa è improvvisa e velocissima, perciò Laila diventa sua moglie dopo poco tempo. Laila si rivela però una moglie con tantissimi difetti, desiderosa ossessivamente di sesso, cocainomane e affetta persino da un’imbarazzante flatulenza, che non fa niente per contenere né mascherare. Laila aveva detto a Eddie di essere impegnata in un’occupazione di alto profilo, ma in realtà si scopre che è disoccupata.
Nel corso del viaggio di nozze in Messico, Eddie conosce un’altra ragazza di nome Miranda, che sta festeggiando l’anniversario di due zii. Eddie è colpito dal fascino di Miranda e si innamora perdutamente. Non le dice di essere sposato e inizia a corteggiarla in maniera abbastanza rocambolesca. Eddie decide di separarsi dalla moglie ma Miranda, nel frattempo, si presenta all’altare con un altro uomo. Il protagonista stacca con tutto e con tutti andando in Messico e dedicandosi al noleggio di oggetti per la subacquea, aprendo un’attività direttamente sulla spiaggia. Nei mesi successivi, Miranda fa ritorno per celebrare nuovamente l’anniversario dei parenti e dice a Eddie di essere tornata single. Il film è un’esplosione di battute, avvenimenti ironici e incomprensioni.