Lo sperone nudo, il cast del film diretto da Anthony Mann

Mercoledì 5 giugno, andrà in onda nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16:40, il film western del 1953 dal titolo Lo sperone nudo. La pellicola è diretta dal regista Anthony Mann, film maker diventato famoso in particolare per i suoi lungometraggi di genere western e noir, come Morirai a mezzanotte (1947) e Là dove scende il fiume (1952). Le musiche hanno invece la firma del compositore di origini polacche Bronislau Kaper, autore nella sua brillante carriera delle colonne sonore per oltre 150 film di Hollywood, tra cui quelle per Soldato di cioccolata (1941) e Gli ammutinati del Bounty (1962).



Il protagonista è interpretato dalla star hollywoodiana James Stewart, che proprio grazie alla collaborazione con Anthony Mann riuscì ad aumentare la sua popolarità con pellicole come Là dove scende il fiume (1952), Terra lontana (1954) e L’uomo di Laramie (1955). Al suo fianco l’attrice Janet Leigh, diventata famosa grazie al personaggio di Marion Crane in Psycho (1960) di Alfred Hitchcock.



La trama de Lo sperone nudo: un reduce cerca di ricostruire la sua vita

Lo sperone nudo racconta la storia di Howard Kemp (James Stuart), un uomo sopravvissuto alla terribile Guerra di Secessione che ha visto combattere le forze del nord contro quelle del sud del Paese.
Finalmente, dopo tante battaglie, il protagonista può ritornare alla pace della sua fattoria che però scopre versare in una situazione davvero drammatica: la donna con cui lui viveva ha venduto la proprietà ed è fuggita con un altro uomo.

Rimasto così senza un soldo in tasca e senza un tetto sopra la testa, Kemp cerca di riscattarsi iniziando a lavorare come cacciatore di taglie. Si mette così sulle tracce di un temibile criminale, Ben Vandergroat (Robert Ryan), per riuscire a catturarlo e riscuotere l’importante somma sulla sua testa. Se il protagonista dovesse riuscire a mettere le mani sul fuorilegge, infatti, potrebbe intascareuna taglia da 5 mila dollari, poiché quest’ultimo è accusato dell’omicidio dello sceriffo della città.



Per riuscire nella sua impresa, Kemp decide di collaborare con un disertore e con un cercatore d’oro. Nonostante il gruppo sia piuttosto male assortito, riesce a raggiungere Vandergroat e a farlo arrestare. Le disavventure però non sono finite, infatti il criminale è molto sveglio e intuisce immediatamente l’avidità che serpeggia nel gruppo di uomini, iniziando ad agire per metterli l’uno contro l’altro. Kemp si ritroverà così in una situazione molto difficile, che suo malgrado coinvolgerà anche la sua amata Stella…