Lo sperone nudo, western diretto da Anthony Mann

La programmazione televisiva di Rete 4 prevede, per il pomeriggio di martedì 6 giugno, alle ore 16,40, la messa in onda del film di genere western Lo sperone nudo. Si tratta di una pellicola diretta dal regista Anthony Mann nel 1953 in Technicolor, per una produzione americana con le musiche composte e scritte da Bronislau Kaper.



Nel cast della pellicola Lo sperone nudo sono presenti, tra gli altri, l’attore feticcio di Mann, James Stewart, con Janet Leigh, Robert Ryan, Ralph Meeker e Millard Mitchell. La scenografia è stata pensata e realizzata da Malcom Brown, Cedric Gibbons e d Edwin B. Willis.

La trama del film Lo sperone nudo, con James Stuart e Janet Leigh

Howard Kemp (James Stuart), reduce della drammatica Guerra di Secessione che ha visto contrapposte le fazioni del nord e del sud del Paese, dopo le tante battaglie che lo hanno visto protagonista, finalmente può far ritorno nella sua amata casa e in particolare nella sua fattoria che però trova in una situazione drammatica: la sua donna l’ha venduta ed è scappata con un altro uomo.



Rimasto senza nulla, cerca di ottenere un riscatto dalla vita, soprattutto dal punto di vista economico, improvvisandosi cacciatore di taglie. In particolare, indentifica nel fuorilegge di nome Ben Vandergroat (Robert Ryan) il suo obiettivo: Kemp dovrà riuscire a catturarlo e a intascare la taglia di 5000 dollari posta sulla testa del malvivente, per aver assassinato lo sceriffo della città.

Per avere successo, decide di venire a patti con un disertore e un cercatore d’oro. Alla fine la male assortita compagnia riesce a trovare il fuorilegge e lo fanno arrestare, però quest’ultimo essendo molto furbo e avendo capito la natura avida del gruppo, cerca di sfruttare la cosa mettendo zizzania. Il protagonista venderà cara la pelle e coinvolgerà suo malgrado anche la sua amata fidanzata, Stella…