Lo squalo, diretto da Steven Spielberg
Domenica 13 Agosto, la prima serata di Rete 4, alle ore 21,25, propone il celebre film horror del 1975 Lo Squalo, diretto da Steven Spielberg. Il titolo originale è Jaws (Mandibole) e viene considerato come un vero e proprio classico del genere catastrofico e l’idea di realizzarlo è nata dall’omonimo romanzo di Peter Benchley, diventato subito un bestseller negli Stati Uniti. Quando il libro uscì nel 1974, rimase il più venduto per 44 settimane.
La regia è stata affidata alla star Steven Spielberg, vincitore di ben quattro Premi Oscar e famoso grazie a E.T. L’extra-terrestre, Schindler’s List – La lista di Schindler, Salvate il soldato Ryan, Munich e tanti altri titoli. Di particolare rilevanza è la colonna sonora, di John Williams, vincitore del Premio Oscar per questo film, il cui tema è diventato un cult assoluto con il famoso “ostinato”, un simbolo della suspence universalmente riconosciuto.
Nel cast, il protagonista è Roy Scheider, attore che ha sfiorato due volte l’ambita statuetta per Il braccio violento della legge e All That Jazz – Lo spettacolo comincia. Viene affiancato da Robert Shaw, a sua volta candidato nel 1967 per Un uomo per tutte le stagioni. Nel parterre di attori, anche Richard Dreyfuss, Lorraine Gary, Murray Hamilton e Carl Gottlieb.
La trama del film Lo squalo: la potenza delle immagini con un mostro che si vede pochissime volte
Ne Lo squalo, ci troviamo in una cittadina americana di nome Amity, in una piccola isola situata nell’Oceano Atlantico. Ogni anno, nel periodo estivo, questa località viene letteralmente presa d’assalto dai turisti in cerca di sole e mare. Una notte, mentre una giovane donna sta nuotando nelle rive della spiaggia, viene attaccata e uccisa da uno squalo bianco dalla lunghezza di otto metri.
Per, questo motivo lo sceriffo del posto, Martin Brody, vorrebbe chiudere le spiaggia alla balneazione, per evitare che altre persone possano perdere la vita. Ma il sindaco non è d’accordo per nulla, dato che l’alta stagione è un periodo troppo remunerativo per impedire ai villeggianti di fare il bagno. Una scelta del genere porterebbe al crollo economico della zona che vive di turismo e pesca.
Gli attacchi da parte dell’animale non si fermano e viene messa una taglia sulla sua uccisione, scatenando un interesse negativo. Purtroppo i decessi continuano ad aumentare e la situazione non viene gestita correttamente. I pescatori uccidono uno squalo tigre che non c’entra nulla con le aggressioni. Scatta una vera emergenza: ormai i bagnanti sono terrorizzati dalla situazione. Il caso viene affidato ufficialmente a Brody che organizza una squadra con il pescatore Quint e il biologo marino Hooper, allo scopo di eliminare lo squalo…