Lo Squalo, diretto da Steven Spielberg
Stasera, venerdì 9 agosto 2024, appuntamento dalle ore 21.25 in prima serata su Rete 4 con il film cult “Lo Squalo” diretto nel 1975 da Steven Spielberg e basato sul romanzo omonimo del 1974 di Peter Benchley. Il film ha segnato la storia del cinema internazionale diventando uno dei titoli di maggior successo premiato anche durante la cerimonia dei Premi Oscar con tre statuette nella categoria: miglior montaggio, miglior sonoro e miglior colonna sonora.
Il film ha segnato un’epoca diventando uno dei titoli di maggior successo di Steven Spielberg lanciando così il regista americano nell’olimpo del cinema internazionale. Il film è stato accolto con grande entusiasmo da parte del pubblico, ma anche della critica che ha rilasciato solo recensioni positivi sulla storia.
La trama e il cast del film cult di Steven Spielberg
Il film di Steven Spielberg del 1975, è ambientato nella cittadina di mare Amity nel New England. La vita scorre tranquilla fino a quando una notte, durante un bagno in mare, la giovane Christine viene attaccata e trascinata sott’acqua. La mattina seguente il corpo martoriato e mutilato fa la sua comparsa sulla spiaggia dell’Isola di Amity: cosa è successo alla giovane Christine? Il medico legale dopo aver osservato il cadavere riconduce la morte all’attacco di uno squalo spingendo così il capo della polizia neoassunto Martin Brody vorrebbe chiudere le spiagge.
Il sindaco Larry Vaughn è contrario alla chiusura delle spiaggia preoccupato da un possibile calo dell’economia locale della cittadina. A peggiorare la situazione è anche la nuova versione del medico legale che, sotto pressione, decide di appoggiare la verità del sindaco. Brody non è d’accordo su quanto deciso. Cosa succederà? Ricordiamo che nel caso ci sono: Roy Scheider nei panni di Martin Brody, Robert Shaw interpreta Quint, Richard Dreyfuss nei panni di Matt Hooper e tanti altri.