Sabrina Simoni, direttrice del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, a “Lo Zecchino di Natale 2022”, speciale dello Zecchino d’Oro, ha dichiarato: “Mi piacerebbe che fosse Natale tutti i giorni, con l’attesa, la possibilità di condividere con i propri cari e i propri affetti ogni momento. Ogni giorno deve essere vissuto come un grande regalo, del quale si deve essere tutti grati. Ha preso quindi la parola Cristina D’Avena, che ha intonato il singolo scritto per lei da Niccolò Agliardi e Bungaro, “L’altro Natale”.



Spazio quindi al videomessaggio di Giovanni Scifoni, attore di “Doc – Nelle tue mani”: “L’oggetto che preferisco è la mangiatoia, che ha un sacco di significati. Tutti noi possiamo diventare il cibo del mondo. Il mondo ha fame di tante cose: di relazioni, di conoscersi. Il Natale deve essere il momento in cui ci mangiamo l’un l’altro. Questo è il grande invito della mangiatoia”. Subito dopo, un momento per i più piccoli, con Pinocchio e Frida di “Pinocchio and Friends” e con “Le Verdi Note” dell’Antoniano (dirette da Fabiola Ricci). Chiusura riservata a Simone Cristicchi, con “Lo chiederemo agli alberi”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



Lo Zecchino di Natale 2022: cantano Carolina Rey e Paolo Belli

A “Lo Zecchino di Natale 2022“, dopo Simone Cristicchi, è intervenuta con la sua personale versione di “Jingle Bell Rock” Carolina Rey, che ha raccontato: “Da bambina ero vivacissima, proprio come mio figlio Filippo, che mi somiglia tantissimo. Ho sempre amato il Natale e con il mio bambino mi sono concessa tutte quelle cose che, normalmente, fatte da un adulto risultano strane… Mettere i cappellini, preparare i dolci…”.

Subito dopo, spazio all’esibizione dei protagonisti del cartone animato 44 Gatti con l’omonimo successo leggendario dello Zecchino d’Oro e a “L’Italiano”, brano di Toto Cutugno proposto da Paolo Belli, il quale ha rivolto i propri auguri a tutti i musicisti e a tutti gli operatori della musica. Successivamente, il Piccolo Coro ha intonato “Il mondo alla rovescia”, canzone della 65ma edizione dello Zecchino d’Oro. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



Lo Zecchino di Natale 2022: premiato Simone Cristicchi con il 63mo Zecchino d’Oro

Lo speciale “Zecchino di Natale 2022” si è aperto con “Jingle Bells”, grande classico natalizio intonato da Cristina D’Avena e Paolo Belli. Dopo la proclamazione di ieri della canzone vincitrice dello Zecchino d’Oro 2022, oggi nel programma natalizio è intervenuto in qualità di ospite Simone Cristicchi, che ha all’attivo nel suo palmarès anche la vittoria di un Festival di Sanremo. Il cantante ha rivelato che da piccolo era molto bravo a disegnare e i suoi disegni sono dapprima divenuti fumetti, per poi tramutarsi in brani musicali.

Subito dopo, Cristicchi è stato raggiunto sul palco dalla piccola Anita Bartolomei, vincitrice dello Zecchino d’Oro 2020 (63ma edizione) proprio con un singolo scritto dall’artista, “Custodi del mondo”. I due hanno intonato la canzone e hanno così inaugurato la puntata odierna, accompagnati dalle angeliche voci dei bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna. Cristicchi ha quindi ricevuto il premio destinato all’autore della canzone prima classificata allo Zecchino d’Oro 2020 (non aveva potuto ritirarlo a causa della pandemia di Coronavirus, ndr). (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Lo Zecchino di Natale 2022, diretta streaming video Rai 1: curiosità sullo Zecchino d’Oro

Lo Zecchino di Natale 2022, con al timone il tandem composto da Paolo Belli e Cristina D’Avena, va in scena quest’oggi, domenica 25 dicembre, su Rai 1 e in diretta streaming video su Rai Play. Tante le canzoni protagoniste che saranno proposte in questo speciale natalizio e, prima dell’avvio della trasmissione, andiamo a snocciolare alcune curiosità legate allo Zecchino d’Oro, a cominciare dalla statistica delle regioni più rappresentate nella sua storia (dal 1959 a oggi) da parte dei concorrenti.

In vetta troviamo l’Emilia-Romagna, con 118 interpreti, seguita dalla Lombardia (108) e dalla Sicilia (66). Anche la Puglia vanta un ampio numero di concorrenti. Successivamente, in ordine sparso, troviamo poi la Toscana (53), la Campania (52), il Lazio (51), Sardegna (44), Liguria (40), Piemonte (39), Calabria (34) e Abruzzo (8). Per ciò che concerne, invece, il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, esso ha visto alternarsi nell’arco di 59 primavere oltre mille bambini e prodotto un repertorio extra-Zecchino di più di 500 brani. 57 bambine e bambini tra i 4 e i 12 anni fanno attualmente parte del Coro dell’Antoniano. Due le direttrici: la fondatrice Mariele Ventre (fino al 1995) e l’attuale direttrice, Sabrina Simoni. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Lo Zecchino di Natale 2022, su Rai 1 il 25 dicembre

Anche quest’anno torna Lo Zecchino di Natale. Questa mattina, domenica 25 dicembre giorno di Natale, alle 9.40 su Rai 1 in diretta dall’Antoniano di Bologna va in onda l’appuntamento speciale dello Zecchino d’Oro dedicato alla magia del Natale. A fare gli onori di casa saranno Paolo Belli e Cristina D’Avena, che si è esibita per la prima volta su questo palco all’età di 3 anni e mezzo cantando “Il valzer del moscerino” allo Zecchino d’Oro 1968 (dove si aggiudica il terzo posto). “Ci sono nata su questo palco, lo conosco da quando avevo 3 anni. Ogni volta che ci torno sono emozioni fortissime nel cuore, penso al Ballo del Moscerino che cantano ancora oggi. Le emozioni da bambini danno lo sprint per andare avanti con più forza e spesso ce ne dimentichiamo. Con me ci sarà Paolo Belli la mattina di Natale: saranno arrivati i regali, ma non scordiamoci di chi ha bisogno”, ha detto la cantante durante la conferenza stampa.

I protagonisti dello Zecchino di Natale 2022

Sul palco in occasione dello Zecchino di Natale 2022 si esibiranno alcuni dei protagonisti della 65esima edizione dello Zecchino d’Oro. Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni, interpreterà alcune delle più belle canzoni di Natale. Ci saranno anche tanti amici: Nunù, Le Verdi Note dell’Antoniano con il brano inedito “E Natale sarà”, i Buffycats della serie “44 gatti”, i personaggi della serie Pinocchio & Friends. Attesi anche due ospiti speciali: Carolina Rey, che interpretare di uno dei più famosi classici natalizi, e Simone Cristicchi, che canterà la sua “Custodi del mondo“, brano vincitore del 63°Zecchino d’Oro, insieme alla piccola interprete Anita Bartolomei e “Lo chiederemo agli alberi”. Ci sarà anche uno speciale videomessaggio dell’attore Giovanni Scifoni.

La campagna Operazione Pane

Lo speciale natalizio dello Zecchino d’Oro 2022, in onda domenica 25 dicembre, segue la messa in onda della 65esima edizione (andata in onda su Rai 1 giovedì 22 dicembre e venerdì 23 dicembre alle 17.05 e sabato 24 dicembre alle 17). L’edizione 2022 di Zecchino d’Oro è stata intitolata “Semplicemente bambino”, per affermare ancora una volta l’impegno che Antoniano porta avanti da sempre, per fare in modo che ogni bambino viva i suoi anni più belli con gioia, serenità e spensieratezza. Come da tradizione, lo Zecchino d’Oro si fa portavoce di “Operazione Pane”, la campagna di Antoniano che supporta 18 mense francescane in Italia e 5 nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria). Sarò possibile donare fino a Natale, telefonando o mandando un sms al numero 45588, attivo fino al giorno di Natale.

Clicca qui per la diretta streaming video Rai 1 de Lo Zecchino di Natale 2022