L’oca selvaggia colpisce ancora, diretto da Andrew V. McLaglen

Mercoledì 28 giugno, andrà in onda, alle ore 16,45 su Rete 4, il film di guerra del 1980 L’oca selvaggia colpisce ancora. La pellicola è diretta dal regista di origini britanniche Andrew V. McLaglen, specialista del genere e che ha diretto l’incredibile John Wayne in ben 5 film. Le musiche sono invece curate dal compositore britannico Roy Budd, con cui McLaglen aveva già collaborato ne I 4 dell’oca selvaggia.



Il lungometraggio vede come protagonisti: Gregory Peck, vincitore del Premio Oscar per la sua interpretazione dell’avvocato Atticus Finch nel film Il buio oltre la siepe, nei panni del colonnello Lewis Pugh; Roger Moore, il terzo interprete, dopo Sean Connery e George Lazenby, dell’agente segreto James Bond, è il capitano Gavin Stewart; David Niven, vincitore dell’Oscar al miglior attore per il ruolo del maggiore Pollock in Tavole separate, è il colonnello W.H. Grice; infine Patrick Macnee, che lavorerà nuovamente con Moore in James Bond 007 – Bersaglio mobile, veste il ruolo del maggiore ‘Yogi’ Crossley.



La trama del film L’oca selvaggia colpisce ancora, una missione Top Secret

La storia de L’oca selvaggia colpisce ancora è ambientata in India nel 1943, durante la Seconda guerra mondiale: un sottomarino tedesco naviga nelle acque dell’Oceano Indiano affondando le navi mercantili nemiche. Il colonnello Lewis Pugh e il capitano Gavin Stewart, due agenti dei servizi segreti inglesi, cercano di capire come sia possibile che il sottomarino riesca sempre ad individuare la posizione esatta delle navi e scoprono che queste informazioni vengono fornite da un misterioso mercantile in disarmo, l’Erehnfels, che si trova in una zona neutrale portoghese.



Dopo essere riusciti a eliminare alcune spie nemiche, decidono di distruggere il mezzo radio e affondare definitivamente la nave che era la base delle spie. Trattandosi però di un territorio neutrale, il loro Paese non può sostenere ufficialmente l’operazione, soprattutto nel caso dovesse fallire, così questa missione speciale viene affidata a un gruppo di reduci della compagnia dei Calcutta Cavalleggeri, militari in congedo e anziani che avevano abbandonato da tempo la divisa, che oziavano in India e che non agivano più sul campo ormai da molti decenni. Riusciranno a portare a termine questa missione così pericolosa nonostante tutti gli ostacoli?