L’occhio caldo del cielo, diretto da Robert Aldrich
La programmazione televisiva di Rete 4, per il pomeriggio di giovedì 23 novembre, alle ore 16,35, prevede la messa in onda del film di genere western L’occhio caldo del cielo. È una pellicola realizzata negli Stati Uniti d’America nel 1961 dalla Universal International Pictures con soggetto tratto dal romanzo Suntown at Crazy Horse, scritto nel 1957 da Howard Rigsby.
La sceneggiatura è stata rivista e adattata per la versione cinematografica da Dalton Trumbo, per la regia di Robert Aldrich, ritenuto uno dei film maker più anticonformisti della sua generazione, autore di film cult come Quella sporca dozzina, Che fine ha fatto Baby Jane? e Quella sporca ultima meta. Il montaggio è stato realizzato da Michael Luciano e le musiche della colonna sonora sono di Ernest Gold.
Il cast eccellente è composto da Rock Hudson, indimenticabile ne Il gigante, a fianco di James Dean, e Kirk Douglas, uno dei più grandi attori della storia del cinema, padre di una intera famiglia di attori e vincitore dell’Oscar alla carriera nel 1996. Completano il cast Dorothy Malone, Joseph Cotten, Carol Lynley e Neville Brand.
La trama del film L’occhio caldo del cielo: un amore inconsapevolmente incestuoso e un sacrifico volontario
Ne L’occhio caldo del cielo, il pistolero Brendan O’Malley (Kirk Douglas) sta scappando velocemente dagli Stati Uniti d’America per raggiungere il vicino confine del Messico per mettersi al riparo dalla legge, perché si è reso protagonista di un omicidio e ha lo sceriffo Dana Stribling (Rock Hudson) costantemente alle sue calcagna per catturarlo e portarlo in galera. Il fuggitivo vuole raggiungere un ranch che sa di essere di proprietà di una sua vecchia fiamma, Belle Breckenridge (Dorothy Malone) e spera, con un po’ di fortuna, potrebbe trovare la condizione ideale per rifarsi una vita.
Tuttavia, lo sceriffo non è affatto disposto a lasciar perdere la vicenda, anche perché c’è una questione personale da affrontare: l’uomo che il ricercato ha ucciso è suo cognato, marito della sorella. O’Malley, una volta arrivato al ranch, si rende conto che la situazione è cambiata, in quanto la donna si è sposata con un proprietario della zona ed ha una figlia di sedici anni, Missy (Carol Lynley) che le assomiglia tremendamente. La donna comunque decide di accoglierlo in casa e di permettergli di riposare per una notte.
Il mattino seguente, arriva al ranch anche il marito, ancora completamente ubriaco, il quale sottolinea di aver venduto il ranch e di aver acquistato una mandria di bestiame. Il suo intento è quello di spostarsi e di portare il bestiame in Texas. Quando poi tornerà sobrio, l’uomo decide di proporre a Brendan un affare: aiutarlo nel condurre la mandria attraverso territori pericolosi, per avere in cambio alcuni capi di bestiame. Inoltre, ben sapendo che lo sceriffo sarebbe arrivato nelle successive ore al ranch, O ‘Malley chiede che Stribling venga a sua volta assunto come capo mandria.
Dopo averne parlato, si trova l’accordo e lo sceriffo si dice pronto ad aiutare a raggiungere il Texas, con la promessa però che una volta rientrati dovrà essere arrestato. La carovana dunque parte per questa incredibile avventura durante la quale il marito della donna trova la morte in una sparatoria in un saloon e si scoprirà anche che la figlia in realtà era di O’Malley, frutto di una notte di passione. Questo però lo scoprirà soltanto quando sentirà una forte attrazione fisica per lei e i due si saranno anche baciati. Distrutto dalla notizia, decide di partecipare ad un duello all’ultimo sangue con lo sceriffo Stribling…