Il Bando Recap 2023 di Regione Lombardia è stato un grande successo, visto che sono stati ben 180 i progetti presentati. La misura, come ricorda Lombardianotizie.online, è a sostegno di interventi di efficientamento energetico da eventualmente integrare con impianti alimentati a fonte di energia rinnovabili per edifici di proprietà, scuole materne, elementari e medie inferiori, ma anche biblioteche e in generale edifici di attività istituzionale. La chiusura del Bando Recap 2023 è avvenuta lo scorso 14 dicembre e alla fine sono stati presentati 180 progetti di cui 175 di Comuni, 2 di Comunità montane, e i tre restanti da Ente Parco, Unione di Comuni e Provincia.



“Siamo di fronte a un grande successo – ha commentato, come si legge sempre su Lombardianotizie.online, l’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica della Regione Lombardia, Massimo Sertori – con progetti presentati che hanno un valore pari a 157.756.249 euro e un costo richiesto a finanziamento di 142.691.618 euro”. L’assessore ha quindi proseguito dicendo: “Una risposta che mi sprona a lavorare ancora di più per reperire risorse utili a incrementare la dotazione iniziale del bando di 25 milioni di euro e arrivare a finanziare più domande possibili di quelle che saranno validate e ammesse al finanziamento dopo l’approvazione della graduatoria”.



LOMBARDIA, BANDO RECAP 2023 UN SUCCESSO: FRA BIBLIOTECHE E SCUOLE

Gli interventi di efficientamento energetico riguardano nel dettaglio 28 scuole dell’infanzia, 34 primarie, 20 scuole secondarie di primo grado e 16 biblioteche. “Come Regione Lombardia – conclude l’assessore Sertori nel suo intervento – siamo ben felici di rilevare una così massiccia risposta del territorio al Bando Recap edizione 2023. È il segnale che l’efficientamento energetico, che significa attenzione all’ambiente e anche al risparmio per l’ente e, quindi, anche per le tasche dei cittadini, è sempre più al centro dei pensieri degli amministratori lombardi”. Nel corso del 2024 vedremo i progetti passare dalla carta alla realtà.

Leggi anche

SCIOPERO GENERALE TRASPORTI DOMANI 13 DICEMBRE 2024: STOP TORNA A 24 ORE/ Tar boccia precettazione Salvini