È giunto il momento di analizzare insieme a voi lettori de IlSussidiario.net il nuovo bollettino Coronavirus Lombardia di oggi, lunedì 18 aprile 2022. I dati comunicati dal Ministero della Salute (nei giorni festivi non giungono aggiornamenti dal palazzo regionale) consentono di ricostruire la situazione legata ai nuovi contagiati e alla pressione esercitata dai malati Covid sulle strutture nosocomiali del territorio. Nelle ultime 24 ore sono stati 1.614 i nuovi casi positivi rilevati, a fronte di 12.877 tamponi processati tra molecolari e antigenici (tasso di positività al 12,53%).
I morti sono stati 28 nelle ultime 24 ore, per un totale di 39.654 vittime in totale dall’avvento della pandemia sul suolo lombardo. I guariti, invece, sono stati 9.471. Per ciò che concerne la ripartizione dei casi giornalieri provincia per provincia, riportiamo che a Milano e dintorni i nuovi contagi sono stati 542. Seguono, nell’ordine, le province di Brescia (201), Monza e Brianza (165), Bergamo (128), Pavia (114), Como (106), Varese (87), Lecco (61), Mantova (60), Cremona (37), Sondrio (24) e Lodi (21). (aggiornamento di Alessandro Nidi)
LOMBARDIA, ATTESO IL NUOVO BOLLETTINO CORONAVIRUS
Continua la lenta ma costante discesa di contagi e ricoveri in Lombardia anche nei giorni della Santa Pasqua: in attesa di conosce l’evoluzione del coronavirus nel nuovo bollettino in arrivo oggi pomeriggio dopo le ore 17, i dati registrati ieri in arrivo dal Ministero della Salute continuano a far ben sperare per il prosieguo della pandemia in Lombardia.
Nel bollettino di ieri sono stati segnalati solo 6.229 i nuovi casi di Covid, a fronte di 48.897 tamponi processati: il tasso di positività scende al 12,7%, mentre il numero di lombardi morti tra il Sabato Santo e la Pasqua risulta 29, per un totale di 39.626 decessi positivi al Covid in regione da inizio pandemia. Molto meglio la situazione sui ricoveri ospedalieri: il numero di pazienti lombardi in area medica cala di 21 unità rispetto al giorno precedente, fermandosi a 1.105 totali. In terapia intensiva negli ospedali della Lombardia sono invece occupati “solo” 36 persone, una in più rispetto a sabato.
COVID LOMBARDIA: OGGI “VAX DAY” A MILANO
In attesa di capire cosa potrà cambiare nel nuovo bollettino coronavirus in arrivo nel pomeriggio, va segnalato un impotente iniziativa di Regione Lombardia per la giornata di oggi 18 aprile, giorno di Pasquetta 2022, il “Vax Day” per la quarta dose. Per oggi tutte le persone con più di 80 anni o over60 con condizione di elevata fragilità, potranno ricevere la quarta dose del vaccino anti-Covid senza prenotazione.
Senza prendere l’appuntamento, i suddetti cittadini potranno recarsi al Centro Vaccinale di Sesto San Giovanni – Viale Matteotti, 83 – per la somministrazione della quarta dose (ovvero la seconda di richiamo, ndr) del vaccino. Dalle ore 10 alle ore 18 accesso libero e garantito per chiunque over-60 fragile o over-80 si presenti senza prenotazione: «Si ricorda che la quarta dose di vaccino anti Covid-19 può essere somministrata dopo almeno 4 mesi (120 giorni) dalla prima dose di richiamo e, al momento, non è indicata per i soggetti che abbiano contratto l’infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione del primo booster», ricorda Regione Lombardia. Per gli over-60 fragili invece, al momento della vaccinazione «devono esibire la documentazione sanitaria attestante la propria condizione di salute». A questo indirizzo online del Ministero della Salute è possibile consultare quali patologie rientrano nella fattispecie di “fragilità”.