La Regione Lombardia si conferma la leader incontrastata in Italia per quanto riguarda le start up. In regione, come riferito dal sito lombardianotizie.online, vi sono infatti quasi 4.000 start up già operative e in futuro ne sorgeranno delle altre grazie anche al pacchetto di incentivi messo a disposizione dalla stessa Lombardia. Nel dettaglio, come presentato ieri dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, durante una conferenza stampa di Palazzo Lombardia, si tratta di un pacchetto economico del valore totale di ben 72 milioni di euro, destinati non solo alle future aziende ma anche a quelle già operative.



“L’obiettivo – ha spiegato Guidesi – è duplice: sostenere le start up già esistenti e incentivare la nascita di nuove realtà, continuando ad avere una visione internazionale grazie alla nostra capacità di attrarre competenze e nuovi investimenti”. In Lombardia ci sono il 27 per cento di tutte le imprese innovative presenti nel nostro Paese: “Anche a fronte di questi numeri – ha proseguito l’assessore Guidesi – abbiamo voluto strutturare un pacchetto con diverse opportunità. Regione offre un supporto concreto. Vogliamo fare in modo che le tante idee innovative di cui dispone la Lombardia si possano concretizzare, grazie anche al supporto delle università”.



START UP LOMBARDIA, 8 DIVERSE MISURE A DISPOSIZIONE IN REGIONE

Il pacchetto è distribuito in otto diverse misure a disposizione, leggasi ‘Fondo Lombardia Venture’, ‘StartCup Lombardia 2023’, ‘Premio Nazionale dell’Innovazione’, ‘Sostegno all’Equity Crowdfunding per StartCup Lombardia’, ‘Skydeck Europe Milano – Sviluppo Programma di accelerazione internazionale’, ‘Programma ESA BIC Milano’, ‘Microcredito’ e ‘Bando Nuova Impresa’.

Il principale è il Fondo Lombardia Venture che ha un valore di ben 40 milioni di euro e che rappresenta un vero e proprio unicum in Italia. Come specificato da Lombardianotizie si tratta di un fondo che “Sostiene l’accesso al capitale di rischio (equity) attraverso interventi di Venture Capital a favore di start up e scale up deep tech, mediante un fondo di partecipazione denominato appunto ‘Lombardia Venture’, che sottoscriverà, per il tramite di fondi paralleli, quote di Fondi di Venture Capital destinati a investimenti a favore delle start up lombarde”.