La Regione Lombardia, nella giornata di ieri, ha annunciato che il vaccino antinfluenzale sarà gratuito per tutti i lombardi. Rispetto al passato, dove il siero veniva messo a disposizione solamente alle categorie fragili, quindi bambini, over 60 o a rischio patologia, quest’anno si è deciso di somministrarlo a chiunque volesse senza alcun costo. Ad annunciarlo, come si legge sul Giornale di Brescia, è stato il governatore della Regione, Attilio Fontana, che ha spiegato, assieme al neo assessore al welfare Guido Bertolaso: «Da sabato 26 novembre Regione Lombardia offrirà gratuitamente il vaccino antinfluenzale a tutta la popolazione lombarda, non solo quindi alle categorie target come bambini o over 60 o a rischio per patologia».
La decisione è stata presa dal Pirellone alla luce degli ultimi dati emersi sull’influenza 2022: «in seguito all’ultimo bollettino dei medici sentinella InfluNet – fa sapere ancora la Regione – che registra alla data del 13 novembre già 1 milione e 180 mila italiani colpiti dall’influenza, di cui quasi 390.000 in una settimana. Una sindrome influenzale che si presenterebbe con sintomi respiratori di una certa gravità, soprattutto per anziani, fragili e bambini sotto i 5 anni». L’assessore Bertolaso ha poi aggiunto che «la Circolare ministeriale prevedeva che, a fine campagna, le Regioni con scorte a disposizione potessero allargare a tutta la popolazione l’offerta del vaccino».
LOMBARDIA, VACCINO ANTINFLUENZALE GRATIS PER TUTTI: “FONDAMENTALE VACCINARSI”
Inizialmente la data fissata per il termine della campagna era il 15 dicembre ma «Dati gli ottimi risultati – aggiunge ancora Bertolaso – raggiunti rispetto allo scorso anno, 1.249.871 vaccinazioni fatte alla data del 21 novembre, contro 1.051.000 del 2021, abbiamo ritenuto di anticipare l’offerta a sabato prossimo, in occasione di alcuni vax day offerti dai Centri vaccinali, dislocati sul territorio».
Infine, l’assessore al welfare ha spiegato: «In Lombardia le sindromi simil-influenzali hanno raggiunto un livello di media entità. È quindi fondamentale che soprattutto chi ha contatti con persone anziane o fragili approfitti dell’offerta vaccinale. Non dobbiamo dimenticare che anche l’influenza comporta dei rischi e soprattutto nei periodi di massima diffusione (dicembre, gennaio e febbraio) rischia di ingolfare i Pronto Soccorso, già abbastanza sotto pressione». I vaccini antinfluenzale in Lombardia possono essere somministrati dai medici di famiglia, i pediatri, le farmacie o presso i dottori dei centri vaccinali. Per prenotarsi si può contattare il medico di base o il sito della regione.