Un sacerdote francese dal nome di Matthieu Raffray, nato nel 1979 e ordinato nel 2009, docente universitario di filosofia all’Angelica di Roma e di Tolosa, è finito nel caos in Francia. Si tratta di un teologo seguace del pensiero di Tommaso d’Aquino, autore di vari libri e molto conosciuto anche sui social, dove è noto come prete-youtuber: ha migliaia di abbonati ai suoi canali oltre che tantissime visualizzazioni su Instagram, TikTok e così via. L’ultimo video, nel quale ha affrontato come tematica l’omosessualità, rischia però di costargli caro.
La frase incriminata è la seguente: “Tutti hanno delle debolezze. Ciascuno ha le proprie. C’è chi è goloso, chi è collerico, chi è omosessuale, cioè chi ha tendenze omosessuali”. Il teologo, come spiega La Verità, ha affermato che si può “lottare contro tutti i vizi” mentre il demonio ci sussurra che “non è possibile uscirne”. Le sue parole, per Aurore Bergé, ministro per l’Uguaglianza di genere, la diversità e le pari opportunità, sono “insopportabili” per chi ha chiesto alla Dilcrah di “segnalare la questione al pubblico ministero sulla base dell’articolo 14”.
Il prete francese segnalato al procuratore della Repubblica
Il ministro per l’Uguaglianza di genere, la diversità e le pari opportunità, ha affermato: “Non permetterò che l’odio rimanga impunito”. Bergé ha così chiesto che vengano presi provvedimenti contro il sacerdote Matthieu Raffray, rivolgendosi direttamente alla Dilcrah, la Delegazione interministeriale contro il razzismo, l’antisemitismo e l’odio anti Lgbt. I responsabili della Delegazione, su X, hanno spiegato che il “signor Raffray è stato segnalato al procuratore della Repubblica” per i suoi “commenti omofobi”.
“Parlare di omosessualità come debolezza è una vergogna” ha aggiunto la Dilcrah. Raffray, dal canto suo, ha ringraziato il ministro e la Delegazione interministeriale contro il razzismo, l’antisemitismo e l’odio anti Lgbt perché grazie a loro ha “superato i 20.000 followers”. Ha ringraziato poi anche gli “isterici di ogni risma” che tentano di “destabilizzarlo con polemiche grottesche”. Infine, il prete ha concluso: “Amici o nemici. Io prego per voi”.