Lone Survivor, diretto da Peter Berg
Mercoledì 24 gennaio, andrà in onda, in seconda serata su Italia 1, alle ore 23,15, il film biografico e di guerra del 2013 dal titolo Lone Survivor.
La pellicola è diretta dal regista Peter Berg, che aveva firmato nel 2008 il film di successo Hancock con Will Smith.
Le musiche sono invece a cura del noto compositore Steve Jablonsky, conosciuto in particolare per le colonne sonore della saga di Transformer, del film Sette anime e Avatar.
Produttore del film Lone Survivor e protagonista è l’attore Mark Wahlberg, noto al pubblico per le sue interpretazioni in The Yards e Three Kings, con George Clooney e Ice Cube. Al suo fianco l’attore Taylor Kitsch, famoso per il ruolo di Gambit in X-Men le origini – Wolverine.
Nel cast di Lone Survivor anche Emile Hirsch, diventato celebre grazie alla sua partecipazione al lungometraggio Into the Wild – Nelle terre selvagge diretto da Sean Penn, ed Eric Bana, protagonista nel film di Steven Spielberg Munich nel 2005.
La trama del film Lone Survivor: un unico sopravvissuto in un’operazione militare in Afghanistan
Lone survivor è ambientato nel 2005, quando un gruppo di quattro Navy SEALS, con a capo l’ufficiale Murphy (Taylor Kitsch) e il comandante Kristensen (Eric Bana), viene scelto per neutralizzare un nucleo di talebani in Afghanistan. Gli uomini si infiltrano tra le montagne del luogo, ma durante il loro viaggio vengono scoperti da un anziano pastore, che informa i talebani della loro presenza.
Senza la possibilità di mettersi in contatto con i propri alleati, i quattro si trovano costretti a fuggire, mettendo in campo tutte le loro forze per combattere i talebani, numericamente molto più forti di loro.
Durante gli scontri, Dietz (Emile Hirsch) viene ucciso, mentre Murphy, avendo ormai capito che non è possibile ripiegare, decide di esporsi al fuoco nemico pur di riuscire a trovare un punto in cui potersi mettere in contatto con gli alleati.
Purtroppo anche lui viene ucciso, ma prima di morire riesce nella sua missione, permettendo la localizzazione del gruppo. Due elicotteri sopraggiungono quindi in loro aiuto, ma uno dei due mezzi viene fatto esplodere.
A bordo di questo elicottero vi erano il comandante Kristensen e il sottufficiale Patton, entrambi morti sul colpo.
Axelson (Ben Foster) viene assassinato dai talebani, resta quindi solo Luttrell (Mark Wahlberg), che viene tratto in salvo da un abitante del luogo, Gulab, che lo nasconde nel proprio villaggio.
I talebani arrivano sul posto, pronti a giustiziare Luttrell ma Gulab e gli abitanti del villaggio li minacciano cacciandoli via.
I terroristi decidono così di ritornare con il loro capo, Shah, e inizia un terribile scontro che vede quest’ultimo combattere direttamente contro Gulab, che purtroppo viene sconfitto. Proprio in quel momento arrivano le truppe statunitensi e Luttrell viene salvato prima che sia troppo tardi.