L’ora della furia, film di Rete 4 diretto da Vincent McEveety

Oggi, martedì 18 aprile, nel tardo pomeriggio a partire dalle ore 16,45 su Rete 4, andrà in onda L’ora della furia (titolo originale: Firecreek). Si tratta di un film western prodotto negli Stati Uniti d’America nel 1968 da Philip Leacock e diretto dal regista Vincent McEveety. La pellicola prende forma grazie alla sceneggiatura ideata da Calvin Clements sr., responsabile anche della scrittura del soggetto. L’ora della furia, che ha una durata complessiva di 104 minuti, è stato prodotto e distribuito da Warner Bros. E Seven Arts.



Il film L’ora della furia è considerato tra le pellicole cult del genere western nel contesto degli anni ’50 e ’60; la sua fortuna è certamente dovuta anche al cast d’eccezione che ha preso parte alle riprese. Spicca l’interpretazione magistrale di James Stewart nei panni dello sceriffo Johnny Cobb, il protagonista della pellicola. Ad impreziosire questo progetto hanno contribuito anche i celebri attori Henry Fonda, Gary Lockwood, Barbara Luna e Robert Porter.



L’ora della furia, la trama del film

Il protagonista della storia raccontata da L’ora della furia, trasmesso da Rete 4 oggi, martedì 18 aprile, è uno sceriffo schivo e piuttosto calmo nei modi: Johnny Cobb. La sua indole tranquilla nasconde però un forte senso di giustizia e un coraggio che, appena possibile, egli è pronto a mettere in gioco. Improvvisamente, la sua città viene presa d’assalto da una banda di criminali con a capo un certo Bob Larkin. Quest’ultimo però, a causa di alcune menomazioni fisiche dovute a baruffe del passato, dirige l’assalto senza prendervi parte. La cittadina è nuova a questo tipo di situazione e lo sceriffo Johnny Cobb cerca inizialmente, con tentativi vani, di instaurare un dialogo volto a far desistere i malfattori.



A dispetto dei tentativi diplomatici di Johnny Cobb, gli uomini di Bob Larkin imperversano nella città mettendo a repentaglio l’incolumità dei cittadini. Lo sceriffo è principalmente preoccupato per sua moglie, Henrietta, che essendo incinta non può permettersi sforzi o paure di questo genere. Johnny Cobb troverà dunque un valido aiutante nel suo paese, un giovane stalliere di nome Arthur; quest’ultimo, però, sarà proprio la goccia che porterà il vaso a traboccare. Dopo uno scontro con un malfattore nella schiera di Larkin, con il coinvolgimento di una giovane ragazza di nome Meli, partirà un duro scontro che porterà entrambi a perdere la vita. La notizia sconvolge Johnny Cobb al punto da prendere le redini della situazione e partire definitivamente all’azione contro gli uomini senza scrupoli al seguito di Bob Larkin.