Pagelle canzone “Pazza” di Loredana Bertè, Sanremo 2024: brano rock per il ritorno al Festival

Una dei grandi veterani in gara, Loredana Bertè arriva alla dodicesima partecipazione al Festival di Sanremo in questo 2024, senza aver mai vinto né essere mai salita sul podio ma lasciando il segno tutte le volte che è salita sul palco del Teatro Ariston con la sua voce graffiante e la sua immagine sempre ribelle.



L’aura di culto che la circonda potrebbe aiutarla in questo, se è vero che le sue due migliori qualificazioni (quarto posto) risalgono alle ultime due partecipazioni. Pazza è una canzone pensata proprio a partire dal tributo che oggi le dedicano artisti di differenti generazioni, dopo un periodo di difficoltà: “Prima sei pazza poi ti fanno santa”, canta l’icona femminile del rock italiano.



Loredana Bertè con “Pazza” al Festival di Sanremo 2024: il podio non è impossibile

Loredana Bertè non ha la minima intenzione di cambiare stile rispetto agli auto-ritratti degli ultimi anni, spigolosi, un po’ sinceri e un po’ maniera dell’artista sregolata e fuori dagli schemi. L’inizio è fedele a questo intento: chitarra rock che però suona un po’ plasticosa e infatti poi lascia il passo a un ritmo vagamente reggaeggiante e cadenzato, seppure sostenuto.

Il resto è una melodia facilotta di “Pazza” di Loredana Bertè è perfetta per le radio, da cantare a squarciagola nel ritornello, e un pezzo che ha la sua presa seppure odori di riciclo. E infatti, i giornalisti hanno gradito riservando un applauso a fine pezzo: però, vista anche la concorrenza, saremmo pronti a scommettere di nuovo in una posizione d’onore, ma senza podi o riconoscimenti ufficiali anche se con il televoto potrebbe accadere davvero di tutto.