Lorenzo Licitra secondo classificato a Tale e Quale Show 2023

Lorenzo Licitra è tra i protagonisti di Tale e Quale Show 2023 – Il Torneo. Il vincitore di X Factor 2017 si è classificato al secondo posto nella classifica finale. La sua imitazione di Andrea Bocelli non ha convinto però la giuria. Giorgio Panariello commenta: “in una canzone meravigliosa come questa di tutta la canzone ha aspettato ‘io con te finale’ per vedere se lo pigliava e l’ha preso. Gli autori gli hanno dato un personaggio importante e pesante, non è facile fare Andrea. Lui canta molto bene, ma Andrea ha la voce più grossa e la sua è più fine. Sono arrivati un pò troppo gli alti, ci volevano più bassi”. Dello stesso parere anche Loretta Goggi: “sono d’accordo con Giorgio, che Lorenzo canta bene lo diamo per scontato. Vocalmente la voce di Andrea Bocelli non c’era, anche il trucco non era molto somigliante, ma la voce di Andrea è più calda e grossa e la tua è diversa”.



Poi è la volta del giudizio di Cristiano Malgioglio: “io penso che la voce di Bocelli sia baciata da Dio tanto è bella, perfetta. E poi è una voce che arriva direttamente al cuore. Non mi appoggio mai agli altri giudici, Bocelli ha una pasta corposa, invece tu hai avuto una pasta scotta”.

Ecco il video dell’esibizione di Lorenzo Licitra nella finale di Tale e Quale Show 2023:



Lorenzo Licitra e la vittoria a X Factor

Lorenzo Licitra è il secondo classificato di Tale e Quale Show 2023 alle spalle di Guadiano. Questa volta non è andata a finire come nel 2017 quando si è classificato prima alle spalle dei Maneskin poi diventati un fenomeno mondiale. “Il 2017 è stato un anno particolare, quell’edizione di X Factor fu molto discussa proprio perché i Maneskin avevano dimostrato delle potenzialità importanti. Era quasi scontato che vincessero” – ha raccontato il cantante in una intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano. Proprio Licitra ha messo: “io stesso, qualche istante prima che Alessandro proclamasse il vincitore, pensavo fossero loro. In realtà il pubblico ha preferito me e si è montato un po’ il caso, anche giornalistico, che mi ha fatto molto male. L’accanimento degli haters non è stato bello da subire”.



Questa vittoria ha cambiato la sua vita, ma tanti sono stati i momenti difficili. Tra lui e i Maneskin mai alcun problema come confermano anche le parole di Damiano David ospite di Gianluca Gazzoli: “la polemica sul nostro secondo posto a X Factor è finita sulle spalle di un’altra persona. Mi dispiace tantissimo perché lo hanno massacrato senza che avesse nessun tipo di colpa. È una persona di una dolcezza incredibile”.