Lorenzo Salvetti: uno dei cantanti più giovani, a 16 anni è già molto maturo musicalmente
Tra i più attesi del terzo Live Show di X Factor 2024, spicca la giovane stella di Lorenzo Salvetti. Non brilla del tutto in questo avvio del talent show e dunque i fari sono puntati su di lui in vista del prossimo appuntamento. Nella prima puntata, come prevedibile, è rimasto nella sua zona di comfort con Margherita di Riccardo Cocciante. Un brano iconico che scotta per il confronto, soprattutto per il livello interpretativo unico del cantautore. In occasione del secondo Live Show di X Factor 2024, Lorenzo Salvetti – del team di Achille Lauro – ha forse forzato troppo la mano con 100 messaggi di Lazza.
Riuscirà Lorenzo Salvetti a non essere eliminato da X Factor?
Ma prima di approfondire quanto visto nell’ultima puntata, tuffiamoci nel nuovo che avanza: qual è stata l’assegnazione per Lorenzo Salvetti – team Achille Lauro – in vista del terzo Live Show di X Factor 2024? Il giovane talento dovrà sbaragliare la concorrenza nella puntata a tema dance sulle note di Non succederà più di Claudia Mori e Adriano Celentano. Altro pezzo ‘intoccabile’ e anche piuttosto difficile dal punto di vista vocale per un discorso di tonalità, ma non solo: quanto è affine al tema della serata? Ovvero la musica dance? Scelta alquanto discutibile.
Con la canzone assegnata, in vista del terzo Live Show di X Factor 2024, Lorenzo Salvetti – nella squadra di Achille Lauro – forse rischia di snaturare troppo la sua vocalità per assecondare il cambiamento richiesto dai giudici. La scelta è ardua; il giovane cantante dovrà fare quasi un lavoro chirurgico tanto dal punto di vista vocale quanto interpretativo al fine di scongiurare il rischio eliminazione. Di certo, per il livello di difficoltà, non è forse tra i più tranquilli. Chiaramente, è necessario considerare le potenzialità vocali del ragazzo; tra l’altro Achille Lauro ha anticipato l’utilizzo della chitarra sul palco. Questo aspetto potrebbe giovare alla performance generale di Lorenzo Salvetti che, come già dimostrato, vanta un discreto talento anche come musicista.
Com’è andato il secondo Live a X Factor 2024?
Tornando a quanto accaduto nell’ultima puntata di X Factor 2024, Lorenzo Salvetti ha certamente fatto un ottimo lavoro sulle note de 100 messaggi di Lazza, soprattutto considerando lo stile del brano. Altrettanto calzanti sono però state le perplessità dei giudici, come dimostrato dalle parole di Manuel Agnelli: “Sei bravissimo, però per la seconda volta con una ballata dark, triste, forse è il caso di cambiare un po’…”. Sulla stessa linea anche Jake La Furia: “Effetto deja-vu, secondo me dovresti cantare delle cose un po’ diverse dall’incazzatura amorosa perchè forse ti manca come visto anche in Cocciante”. Lancia invece la sfida Paola Iezzi, speranzosa di vedere tutto il talento di Lorenzo Salvetti: “Avremo modo di vedere altro, così capiremo se sei capace di vestire altri panni oppure sei perfetto in queste vesti”.