Loretta Goggi, i record di una carriera stellare: da Sanremo al primo quiz “al femminile”
Il contesto televisivo italiano pullula di personalità di spicco, capaci di destreggiarsi nei settori più disparati senza mai lasciare nulla al caso. Loretta Goggi può essere agevolmente inserita tra i massimi interpreti del mondo dello spettacolo; forgiata nella musica e forse consacrata nelle diverse esperienze televisive, come dimostrato dall’ultimo progetto Benedetta Primavera. La cantante è infatti tornata ad essere la padrona di casa di un format dopo ben 30 anni, ottenendo anche un sonoro successo in termini di ascolti e critica.
La carriera di Loretta Goggi è costellata da successi e record; ancora oggi i suoi brani allietano la passione di migliaia di persone. Non tutti sanno che la cantante è stata la prima donna a condurre il Festival di Sanremo, precisamente per l’edizione del 1986. Ma non solo, è stata anche la prima padrona di casa di un quiz televisivo: “Loretta Goggi in quiz”. La storia di Loretta Goggi, in riferimento al piccolo schermo, non è però unicamente legata al contesto Rai: infatti, nel 1981 decise di passare a Mediaset con due programmi in 2 anni: “Hello Goggi” e “Gran varietà”.
Loretta Goggi, i riconoscimenti più importanti e il grande amore per Gianni Brezza
Il grande amore della vita di Loretta Goggi è stato Gianni Brezza con cui ha condiviso non solo la vita privata, ma anche quella professionale lavorando entrambi nel mondo dello spettacolo. La coppia ha vissuto una storia importante e intensa, ma non sono riusciti ad avere un figlio. La morte del marito è stato un dolore enorme per la Goggi come ha spesso raccontato lei stessa in alcune intervista rilasciate.
“32 anni insieme non sono uno scherzo, l’ho incontrato a 29 anni e mi ha accompagnato fino all’ultimo. Mi ha chiesto di sposarlo perché era arrivato il momento in cui lui aveva deciso di voler scegliere per me e voleva che fossi solo io a decidere per lui, anche nei momenti drammatici, lui era già stato male e mi ha detto io voglio stare insieme a te fino alla fine e questo per me era importantissimo. Se ne è andato in casa, proprio nel nostro letto. Lì ha trascorso i mesi della malattia”, ha detto in un’intervista a Domenica In.