È partita quest’oggi, lunedì 1° febbraio, la lotteria degli scontrini, grazie alla quale coloro che acquisteranno beni e servizi spendendo almeno un euro in forma esclusivamente elettronica, avranno l’occasione di ottenere biglietti virtuali che si riveleranno molto utili per partecipare all’estrazione. Una bella occasione che sicuramente in molti non vorranno lasciarsi sfuggire e, superati i primi dubbi e le prime perplessità circa le modalità di registrazione al portale dedicato, abbonderanno senza dubbio le adesioni da ogni angolo del nostro Paese.



Una domanda che in queste ore si stanno ponendo in molti è: come farò a riscuotere il mio premio in caso di vincita? La risposta è davvero molto semplice. Qualora la Dea Bendata decidesse di baciare proprio voi che state leggendo quest’articolo, riceverete una comunicazione via mail che vi segnalerà l’obbligo di recarvi, entro novanta giorni, presso l’ufficio dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale. Il premio sarà erogato direttamente mediante bonifico bancario o postale. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



GLI ACQUISTI AMMESSI

Per provare ad entrare più nel dettaglio di come funziona esattamente la Lotteria degli Scontrini, è utili sapere come e dove saranno ammessi gli acquisti poi “registrati” con il proprio codice Lotteria. In linea generale, concorre all’estrazione ogni acquisti di servizi e beni per importi pari o superiori a 1 euro ma sono validi soltanto quelli fatti con strumenti di pagamento elettronici (bancomat, carte prepagate, carte di credito). Vengono dunque esclusi dalla Lotteria i pagamenti in contanti, monete e gli scontrini corrispondenti ad acquisti fatti online: esclusi però anche acquisti per l’esercizio di attività di impresa, professione o arte. Come ha spiegato l’Agenzia delle Entrate, esclusi dal partecipare alla Lotteria degli Scontrini anche i ticket restaurant, i pagamenti misti ma anche «gli acquisti che prevedono che il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale al fine di usufruire di detrazioni o deduzioni fiscali (come nel caso degli acquisti dei medicinali)», riporta il Corriere della Sera. Al momento non rientrano nella Lotteria, ma potrebbero farlo a breve, gli acquisti saldati attraverso bonifico bancario. (agg. di Niccolò Magnani) SCARICA QUI IL CODICE LOTTERIA



COME FUNZIONA LA LOTTERIA

Prende il via da oggi, 1 febbraio 2021, la cosiddetta Lotteria degli scontrini. A partire appunto dalla data suddetta, tutti coloro che effettueranno acquisti di beni e di servizi spendendo almeno un euro, pagati tramite strumenti elettronici, potranno ottenere in cambio dei biglietti virtuali che saranno validi poi per partecipare all’estrazione. Come funziona nel dettaglio? Ogni mese avverrà un sorteggio, e la prima prevista in calendario è quella di giovedì 11 marzo. Quel giorno verranno distribuiti premi da 100.000 euro a 10 acquirenti sorteggiati a caso, e nel contempo, 10 premi da 20.000 euro a dieci esercenti, e per partecipare bisognerà effettuare almeno un acquisto nel periodo compreso fra l’1 e il prossimo 28 febbraio. A partire dal mese di giugno, poi, alle estrazioni mensili si affiancheranno anche quelle settimanali, con 15 premi ogni sette giorni da 25.000 euro per chi compra, e 15 premi da 5.000 euro per chi vende. A conclusione dell’anno vi sarà infine, all’inizio del 2022, l’estrazione annuale che assegnerà 5 milioni di euro a un fortunato acquirente e nel contempo 1 milione ad un esercente. Di conseguenza, gli scontrini validi per la lotteria non dovranno essere buttati se non dopo un anno.

LOTTERIA DEGLI SCONTRI AL VIA: SERVONO LA MAGGIORE ETA’ E UN CODICE PERSONALE

Per partecipare bisognerà essere maggiorenni e residenti in Italia, ed inoltre, bisognerà mostrare il proprio codice lotteria al momento dell’acquisto del bene. Come fa sapere il sito ufficiale della Lotteria degli scontrini, si tratta di un codice a barre che si ottiene inserendo il proprio codice fiscale presso il sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it. Il codice si può stampare oppure salvare sul proprio smartphone: in poche parole, ogni qual volta effettueremo un acquisto, mostreremo il proprio codice personale per poter partecipare all’estrazione, pena invece l’esclusione dall’eventuale vincita. Verrà emesso un biglietto della lotteria per ogni euro speso, di conseguenza, se spenderemo 500 euro per un televisore, avremo a disposizione 500 biglietti, fino ad un massimo di 1000 biglietti per importi pari o superiori ai 1000 euro. Le vincite verranno comunicate tramite PEC all’indirizzo email o eventualmente tramite raccomandata a/r. Le estrazioni mensili avverranno sempre il secondo giovedì del mese.