Mancano 113 giorni all’inizio della lotteria degli scontrini, ma potete cominciare a prepararvi. Da oggi è infatti possibile registrarsi sul sito predisposto per ottenere il codice da mostrare all’esercente dal 1° luglio per ogni acquisto che farete. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate ci sono informazioni anche sul “portale lotteria”, che è disponibile appunto da oggi, e viene precisato cosa bisogna fare per sapere se si è vincitori. In realtà, non bisogna fare proprio nulla, perché il regolamento prevede che i vincitori vengano informati tramite raccomandata con ricevuta di ritorno oppure via pec e sms, se hanno comunicato tali dati nell’area riservata del portale lotteria. Tenete conto di quest’informazione dunque quando procedete con la registrazione. Inoltre, accedendo con Spid, CNS e Fisconline all’area riservata si può ricevere immediatamente una notifica per l’eventuale vittoria, senza dunque il bisogno di controllare dopo l’estrazione. (agg. di Silvana Palazzo)



LOTTERIA DEGLI SCONTRI, COSA CAMBIA CON CARTE E BANCOMAT

La lotteria degli scontrini scatta oggi, 9 marzo 2020. Nei focus che abbiamo pubblicato più sotto scoprirete come fare per registrarvi e partecipare all’estrazione dei vari premi settimanali. In questo spazio vogliamo invece soffermarci sui vantaggi riservati a chi pagherà con la moneta digitale, quindi, con il bancomat o la carta di credito. Il governo Conte Bis ha avviato da mesi una lotta all’evasione fiscale, uno dei grandi mali dell’Italia, sottolineando la volontà di premiare chi pagherà con la moneta digitale, pagamento trasparente e tracciabile, tutt’altra cosa rispetto ai “liquidi”. Anche la lotteria degli scontrini strizzerà quindi l’occhio a coloro che utilizzeranno il bancomat e via dicendo, con i premi riservati alla categoria “zero contanti”. Nel dettaglio, ci sarà un’estrazione annuale da 5 milioni di euro, più un milione di euro per gli esercenti. Per coloro che invece pagheranno con la moneta, in palio “solamente” un premio da un milione di euro per gli acquirenti. Vantaggi anche per le estrazioni mensili, con ben 10 premi da 100mila euro per i consumatori, con l’aggiunta di 10 premi da 20mila per i commercianti. Infine, per le estrazioni settimanali (in programma solo dal prossimo anno), spazio a 15 premi da 25mila euro per i consumatori, con l’aggiunta di 15 premi da 5mila euro per gli esercenti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: COME REGISTRARSI LOTTERIADEGLISCONTRINI.GOV.IT

Nel momento forse più difficile dell’intera storia repubblicana post-Guerra e post-Anni di Piombo, la Lotteria degli scontrini potrà rappresentare per molti quasi un “gioco inutile” ma in realtà – come spieghiamo nel dettaglio in tutte le componenti della norma nelle righe più sotto – rappresenta una possibilità di “premi” legato ovviamente al contrasto nazionale all’evasione fiscale. Come noto è l’Iva una delle imposte maggiormente evase e avviene proprio non emettendo lo scontrini: non solo in Italia ma in tutto il mondo rappresenta una tassa inevasa con cifre allarmanti ogni anno. La Lotteria degli scontrini è un tentativo lanciato dal Governo di provare ad opporsi, almeno gradualmente, a tale evasione: ogni anno, secondo i dati di Palazzo Chigi, circa 35 miliardi di euro di IVA – il 26% del totale – non vengono versati all’Erario. Non solo, secondo la Commissione Europea ogni anno gli Stati Ue perdono l’11,2% del totale di Iva che invece dovrebbero raccogliere. Ecco dunque qualche motivo in più per collegarsi da oggi su “lotteriadegliscontrini.gov.it” per registrarsi e iniziare questa particolare “estrazione” che inizierà fin dal prossimo 7 agosto 2020. (agg. di Niccolò Magnani)



AL VIA LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: ECCO COME FARE

Comincia il primo luglio la lotteria degli scontrini, il nuovo concorso a premi gratuito che è collegato allo scontrino elettronico, ma quella di oggi è comunque una giornata importante. Dalle ore 12, infatti, si può entrare nell’area pubblica del portale dedicato per ottenere il codice da mostrare all’esercente a partire da luglio. Questo è un passaggio fondamentale, perché il codice va mostrato agli esercenti ogni volta che fate acquisti: per ogni scontrino elettronico trasmesso all’Agenzia delle Entrate il sistema della lotteria genererà un determinato numero di biglietti virtuali. Senza questo codice, dunque, non potete partecipare all’estrazione della lotteria degli scontrini. Come ci si iscrive al Portale Lotteria per ottenere il codice? Ci sono due aeree, una pubblica e l’altra riservata. Nella prima si accede senza autenticazione: potete generare facilmente dunque il codice lotteria. Nell’altra però, a cui si accede tramite Spid, le credenziali Fisconline ed Entratel o la Carta nazionale dei servizi (Cns), potete ad esempio controllare il numero di biglietti virtuali associati allo scontrino ricevuto e verificare le vincite.

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: DA OGGI CODICE

Una volta effettuata l’iscrizione, cioè la registrazione al Portale Lotteria, dovete stampare e conservare il codice da mostrare agli esercenti a partire dal primo luglio. Da questo giorno, infatti, acquistando beni e servizi di importo pari o superiore a un euro, si partecipa alle estrazioni annuali e mensili. Ogni acquisto genera un numero di biglietti virtuali per partecipare alla lotteria degli scontrini. Quindi, ogni euro speso dà diritto a 1 biglietto virtuale, fino a un massimo di mille biglietti per un acquisto pari o superiore a mille euro. Prima che venga emesso lo scontrino bisogna chiedere all’esercente di abbinare allo stesso il proprio “codice lotteria”, cioè il codice alfanumerico ottenuto nel “Portale lotteria”, messo a disposizione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli. In fase di avvio saranno previste estrazioni mensili con tre premi al mese pari a 30mila euro ciascuno e una estrazione annuale con un premio pari a un milione di euro. Dal 2021 sono previste anche estrazioni settimanali, sempre di giovedì: in palio sette premi da 5mila euro ciascuno.

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: ESTRAZIONI E PREMI

La lotteria degli scontrini nasce con l’obiettivo di contrastare l’evasione fiscale. L’obiettivo del governo è infatti far sì che partecipando al concorso, quindi con l’aumento degli scontrini, si contribuisca alla riduzione del gap tra l’Iva potenziale e quella incassata dallo Stato. Con lo scontrino, infatti, il cittadino può partecipare alle estrazioni con cui vincere premi importanti. Inoltre, chi effettua i pagamenti con carte o bancomat partecipa sia alle estrazioni ordinarie sia a quelle “zero contanti”, dove sono previsti premi mensili sono da 100mila euro per i cittadini e da 10mila per i negozianti. Invece il premio annuale è da 5 milioni per l’acquirente e da un milione per l’esercente. Passiamo al calendario della lotteria degli scontrini: la prima estrazione mensile sarà effettuata venerdì 7 agosto, invece le successive estrazioni mensili avverranno ogni secondo giovedì del mese. Dal 2021 verranno attivate anche estrazioni settimanali. Non è trascurabile poi il fatto che i premi della lotteria degli scontrini non saranno assoggettati ad alcuna tassazione.