Luca Filippo Carlo Battisti, chi è l’unico figlio di Lucio Battisti

Luca Filippo Carlo Battisti è l’unico figlio unico dell’indimenticabile Lucio Battisti. Chi è e cosa sappiamo sul conto? Noto come Lou Scoppiato, Luca ha deciso a suo modo di seguire le orme del padre, tracciando un proprio percorso personale nel mondo della musica. Nato nel 1973, figlio di Lucio Battisti e Grazia Letizia Veronese, Luca ha avuto un legame speciale con la musica fin dalla sua nascita, essendo stato concepito nello stesso anno dell’uscita di uno degli album più celebri di suo padre, “Il nostro caro angelo”.



Molti erano convinti che il titolo dell’album fosse un omaggio di Battisti al figlio, ma Mogol poi rivelò che il testo della canzone omonima aveva un significato critico nei confronti della Chiesa cattolica e che, quindi, non aveva nulla a che fare con Luca Filippo Carlo. Il figlio di Battisti ha avuto l’opportunità di contribuire alla carriera musicale di suo padre disegnando la copertina dell’album “Eh Già,” pubblicato dopo la fine della collaborazione con Mogol. All’età di soli nove anni, le sue illustrazioni diventano parte integrante della copertina.



Luca Filippo Carlo Battisti e l’alleanza con la madre per proteggere l’eredità artistica di Lucio

Il figlio di Lucio Battisti ha trascorso gran parte della sua vita a Londra, dove ha cantato con gli”Hospital”, gruppo di cui è stato frontman. Il suo nome ha ottenuto l’attenzione dei media nella vicenda legata alla liquidazione della società “Edizioni Musicali Acqua Azzurra”. Insieme alla madre, infatti, ha lottato per preservare i diritti di alcune delle storiche canzoni di suo padre, opponendosi alla loro vendita all’asta. Questa battaglia ha evidenziato il suo impegno a preservare il patrimonio musicale di papà Lucio Battisti.



Luca e sua madre, non a caso, hanno resistito per anni all’idea di rendere disponibili le canzoni di Lucio Battisti su servizi streaming come Spotify e Apple Music. La loro determinazione ha dimostrato quanto tengano alla protezione dell’eredità artistica di Lucio. Nel 2018, tuttavia, sono stati costretti a pagare 8.000 euro di spese legali all’Amministrazione comunale di Molteno dopo aver denunciato l’organizzazione di una manifestazione in onore di Lucio Battisti, ritenendola inadeguata e mercantile rispetto all’immagine dell’artista