Chi è Luca Filippo Carlo Battisti, il figlio di Lucio Battisti

Luca Filippo Carlo Battisti è il solo ed unico figlio di Lucio Battisti nato dall’amore con Grazia Letizia Veronese. Il figlio di uno dei più grandi cantanti italiani ha 50 anni e ha deciso di seguire le orme del padre visto che anche lui lavora nel mondo della musica anche se non ha riscosso lo stesso successo. Del resto non è stato facile e non lo è tutto oggi essere “figlio di Lucio Battisti”, da sempre uno dei più amati cantautori italiani diventato oramai una leggenda in Italia e nel mondo. Con il nome d’arte di Lou Scoppiato, il figlio di Lucio Battisti ha cercato di fare la sua musica. Classe 1973, Luca Filippo Carlo è nato il 25 marzo, il giorno dell’uscita del disco “Il nostro caro angelo”. Durante quel periodo in tantissimi hanno associato il titolo del disco come una dedicata al figlio, ma in realtà a smentire categoricamente la cosa fu Mogol.



Ma chi è Luca Filippo Carlo, il figlio di Lucio Battisti? Con il nome d’arte di Lou Scoppiato ha cercato la sua strada nel mondo e nella musica. Da Poggio Bustone in provincia di Rieti si è trasferito a Londra dove ha cominciato ad esibirsi cantando in lingua inglese e suonando nella band punk rock “Hospital” fondata nel 2000.



Luca Filippo Carlo Battisti e il rapporto con il papà Lucio

Luca Filippo Carlo Battisti, il figlio di Lucio Battisti, in Inghilterra ha cercato fortuna nel mondo della musica registrando tre dischi con la band punk rock Hospital. Gli album però non conquistando né la critica né tantomeno il pubblico, visto che non incontrano il successo sperato. La musica e l’arte in genere sono sempre state e lo sono ancora oggi le più grandi passioni del figlio di Lucio Battisti appassionato dei Beatles e della pittura astratta.

Con la mamma Grazia Letizia Veronese ha lottato tantissimo per i diritti delle canzoni del padre Lucio visto che dopo la messa in liquidazione di Edizioni Musicali Acqua Azzurra c’era il rischio che i diritti potessero essere venduti all’asta. “Non vogliamo vendere la musica, ma distribuirla gratis fuori dai circuiti commerciali. Lo scopo è raggiungere persone, non fare l’imprenditorucolo” – ha precisato il figlio di Lucio Battisti che è entrato in causa contro la Edizioni Musicale Acqua Azzurra per i diritti delle canzoni del padre: “le canzoni di mio padre non possono finire all’asta e quindi nella mani di chiunque”.