Amici 23, Luca Jurman rompe il silenzio social sul talent show

Luca Jurman torna a scagliarsi contro il talent show di Maria De Filippi, giunto all’edizione corrente di Amici 23. Il talent show condotto da Maria De Filippi, sulle arti canto e ballo, alla nuova e ultima puntata domenicale del 22 ottobre 2023 decretava l’uscita di scena di Spacehippiez, poi contestata dalla maestra di canto del primo eliminato ad Amici 23, Lorella Cuccarini. E, intanto, anche a margine del content della discussa puntata, l’ex insegnante di canto ad Amici, producer ed esperto musicale si riattiva a mezzo social, infiammando la polemica web corrente sul talent show.



“In questo mondaccio infame, cerchiamo di fare qualcosa di onesto e pulito…-esordisce nello sfogo registrato in una diretta social attivata su Facebook , Luca Jurman, e il riferimento é anche all’ausilio dell’autotune di cui si avvalgono alcuni concorrenti cantanti in corsa nella competizione dei talenti ad Amici 23. É ormai risaputo che l’autotune nasceva nel 1997 come strumento di manipolazione della voce, volta in primis a migliorare l’intonazione nel canto. Un software, un programma quindi, e non propriamente uno strumento musicale, che non sarebbe ammissibile nel contesto di un contest fondato sulla gara di canto come quello del circuito competitor al ballo, di Amici 23.



“La Pausini non dice niente a Holden?”, chiede qualche utente provocatorio a Jurman, riferendosi al figlio del marito musicista Paolo Carta di Laura Pausini, Holden, che compete tra i cantanti ad Amici 23. “Che ne so…non la sento da anni –replica al vetriolo, Luca Jurman -…io sono inca**ato come una iena… vorrei fossero duri e tosti… non stiamo facendo promozione di prodotti di dischi… ma usare l’autotune in una gara canora é come legalizzare il doping nello sport”.

Luca Jurman vs Rudy Zerbi

Quindi, la diretta social di denuncia di Luca Jurman, in nome e per conto della categoria dei musicisti in musica, si fa via via dai toni sempre più accesi: “…Come giudicare la bellezza in una foto con filtri”, é la bordata in termini social. Poi, il siluro é sferrato contro il talentscout tra i professori di canto ad Amici 23, che con Anna Pettinelli convengono di opporsi al divieto dell’autotune voluto da Lorella Cuccarini, Rudy Zerbi: “Ma proprio tu, che hai rotto i maroni ad Arisa…per Wax, l’autotune e le barre… allora vale tutto!”. L’ex prof di Amici Luca Jurman taccia così Rudy Zerbi di  una mancata coerenza didattica, riferendosi al ruolo avverso che il talentscout copriva ad Amici 22 scorso, contro la proposta competitor del team Arisa e Wax.