Luca Serianni, tra i più noti linguisti italiani e docente di Storia della lingua italiana alla Sapienza di Roma, si trova in coma irreversibile da ieri mattina, (scrive Il Messaggero) da quando cioè stato investito a Ostia mentre stava attraversando le strisce pedonali. La donna che guidava l’auto, una Toyota Yaris, risulta essere indagata per lesioni gravissime colpose. Si tratta, come riferisce Il Messaggero, di una commerciante 52enne, ascoltata dalla polizia locale subito dopo il fatto: «Non vedevo nulla, ero accecata dal sole», ha detto agli agenti, negando di procedere a velocità sostenuta.



Ma la sua versione, aggiunge ancora il quotidiano romano, cozzerebbe con la ricostruzione effettuata dai vigili urbani dopo tutti i rilievi del caso. L’automobilista è stata anche sottoposta, come da riti, ai test antidroga e antialcol, i cui esiti sono attesi nei prossimi giorni, e sempre a breve verrà ascoltata nuovamente dagli agenti della polizia locale del X Gruppo Mare, assistita dal suo legale. Centinaia i messaggi all’indirizzo di Luca Serianni in queste ore sui social, come ed esempio «Forza Luca», le parole dell’amico Francesco Cesati: «Le tue parole che spero con tutto il cuore continuino ad accompagnare e illuminare la mia vita». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



LUCA SERIANNI INVESTITO SULLE STRISCE, LINGUISTA IN CONDIZIONI GRAVISSIME: È IN COMA

Ore di apprensione per la vita di Luca Serianni, linguista tra i più noti in Italia e autore di uno dei testi più studiati dagli universitari italiani. Il linguista è stato investito ad Ostia, mentre attraversava le strisce, come spiega l’Ansa. Il 74enne si trova ora in coma irreversibile e sta combattendo tra la vita e la morte, tenendo in ansia tutta la comunità accademica italiana. Serianni stava attraversando la strada all’altezza dell’incrocio fra via Isole del Capo Verde e via dei Velieri quando è stato improvvisamente travolto da un’auto.



Alla guida del veicolo che ha investito il linguista e filosofo, una Toyota Yaris, c’era una donna di 52 anni. L’automobilista si è fermata a prestare soccorso, chiamando immediatamente il 118. Le dinamiche dell’incidente non sono ancora note e saranno accertate dalle indagini della polizia nei giorni a seguire. I primi rilievi sono stati effettuati in mattinata. L’incidente è avvenuto intorno alle 7.30 del mattino. Le condizioni di Serianni sono apparse gravissime fin da subito. Infatti, dopo essere stato trasportato d’urgenza al Grassi di Ostia, il linguista è stato trasferito all’ospedale San Camillo nella Capitale.

Chi è Luca Serianni

Luca Serianni è nato a Roma nel 1947 ed è residente a Ostia, dove è avvenuto l’incidente. Allievo di Arrigo Castellani, si è laureato in lettere nel 1970 e ha condotto fin dai primi anni di carriera indagini su vari periodi ed aspetti della storia linguistica italiana, a partire dal Medioevo. Il linguista ha insegnato all’università Sapienza di Roma per quasi quarant’anni, dal 1980 al 2017. È inoltre socio dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia nazionale dei Lincei, oltre che vicepresidente della Società Dante Alighieri.
Con Maurizio Trifone, Serianni ha lavorato a partire dal 2004 al vocabolario della lingua italiana Devoto-Oli, diventandone anche coautore nell’edizione del 2017. Con Pietro Trifone ha firmato inoltre la Storia della lingua italiana in tre volumi. Serianni vive ormai da molti anni a Ostia, sul litorale romano, proprio dove questa mattina è stato investito da una donna 52enne alla guida di una Toyota Yaris. Le sue condizioni sono particolarmente gravi.