LUCA SITO, CHI È? OGGI LA FINALE NEI 400

C’è grande attesa agli Europei atletica 2024 Roma per la finale dei 400 metri maschili, e allora possiamo brevemente scoprire chi è Luca Sito che andrà a caccia di una medaglia che potrebbe essere bellissima. Iniziamo dalle generalità, perché già da qui si capisce che Sito potrebbe essere il volto nuovo dell’atletica italiana: è nato a Milano nel maggio 2003, dunque da pochissimo ha compiuto 21 anni.



Origine napoletana (lo sono i genitori), cresciuto con il mito di Diego Armando Maradona tanto da aver iniziato a giocare a calcio prima di dedicarsi all’atletica. Per gli appassionati naturalmente è noto da tempo, il nostro Paese lo ha scoperto invece la scorsa estate agli Europei Under 23: in Finlandia, Sito si è preso la medaglia d’oro nella 4×400 correndo insieme a Riccardo Meli, Francesco Domenico Rossi e Lorenzo Benati. Primo frazionista, con 3’02’’49 ha stabilito con i compagni il nuovo record europeo Under 23 regolando Turchia e Gran Bretagna.



IL GRANDE 2024 DI LUCA SITO

Poi per Luca Sito è arrivato il 2024, l’anno della definitiva esplosione sulla scena. Ad aprile ha corso i 400 metri in 45’’65, agli Europei di Firenze questa misura gli è valsa il primato personale che ha ulteriormente ritoccato, abbassandolo di ben 30 centesimi netti, a Montreuil. In questo modo Luca Sito si è presentato agli Europei atletica 2024 Roma in grande spolvero, e come uno dei volti da tenere d’occhio. Detto fatto: il 7 giugno lui, Anna Polinari, Edoardo Scotti e Alice Mangione hanno vinto la medaglia d’argento nella 4×400 mista, arrendendosi solo all’Irlanda e timbrando il record italiano.



Per Sito però le emozioni non sono finite: presente nella semifinale dei 400 metri, ha corso in 44’’75 ritoccando il primato nazionale di due centesimi, e strappandolo a Davide Re. Questa sera nella finale agli Europei atletica 2024 Roma Luca Sito va a caccia di quella che sarebbe già la seconda medaglia continentale: a 21 anni una gran bella soddisfazione, naturalmente facciamo tutti il tifo per lui.