Lucas Debargue, chi è il pianista francese

Il pianista francese Lucas Debargue sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, venerdì 17 marzo, di Oggi è un altro giorno. Nato in Francia nel 1990, Debargue ha preso le sue prime lezioni di pianoforte all’età di 10 anni. A 15 anni ha interrotto gli studi di pianoforte per dedicarsi alla letteratura. Successivamente si è trasferito a Parigi per conseguire una laurea in Arte e Letteratura all’Università Diderot di Parigi.



Nel 2010 abbandona gli studi di lettere e torna alla tastiera, grazie all’incontro con Rena Chereshevskaya, pianista russa trasferitasi a Parigi. Nel 2015 partecipa al XV Concorso Čajkovskij di Mosca “il suo dono straordinario, la sua la visione artistica e la sua libertà creativa” – come scrive The Spectator – si sono distinte al punto tale da valergli il gran premio della critica.



Lucas Debargue, chi è il pianista francese

Quando avevo dieci anni ero già nella musica. Mi era sufficiente appoggiare le dita sulla tastiera per conoscere lo stato di trance. Mi è impossibile separarmi da lei. Io credo nell’anima, e tutto ciò che importa è la mia anima. Posso non dormire e non mangiare, ma non posso passare giorno senza nutrire la mia anima”, ha raccontato Lucas Debargue ad Avvenire, dopo il suo successo al concorso Čajkovskij. E ha aggiunto: “Suonare è la ricerca della verità. Quando mi siedo al pianoforte devo essere totalmente coinvolto nella musica, altrimenti non riesco a toccare tasto”. Oggi il pianista francese è ospite regolare dei palcoscenici più importanti del mondo: Philharmonie di Berlino, Congertgebouw di Amsterdam, Konzerthaus di Vienna, Théâtre des Champs Elysées e Philharmonie di Parigi, il Conservatorio di Mosca, Mariinsky di San Pietroburgo e Carnegie Hall a New York.

Leggi anche