LUCIA DE BENEDITTIS, CHI E’ LA CUGINA DI PAOLO CONTICINI?
Chi è Lucia De Benedittis, la cugina di Paolo Conticini? Questa sera, nella fascia prime time di Rai 1, andrà in onda la prima delle due puntate speciali di “Reazione a Catena”, lo storico game show della rete ammiraglia del servizio pubblico e che, condotto da Marco Liorni, si propone con un format leggermente rinnovato che vede partecipare dei protagonisti VIP assieme alle loro famiglie. Infatti in “Tutti giocano a Reazione a Catena”, saranno di scena Iva Zanicchi, Adriano Panatta, Eleonora Giorgi e lo stesso 54enne attore e conduttore televisivo toscano: questi, per l’occasione, sarà accompagnato dalla moglie Giada Parra e da sua cugina che, assieme ad alcuni storici campioni del passato del programma quando sarà necessario, lo aiuteranno nei momenti di difficoltà del gioco.
Se della ex modella e consorte di Paolo Conticini (sono sposati da 18 anni ma stanno assieme da oltre 28) parliamo quest’oggi in un pezzo a parte e già conosciamo molto, meno si sa invece di Lucia De Benedittis, l’altro membro della famiglia dell’attore che lo accompagnerà durante questa puntata speciale di “Tutti giocano a Reazione a Catena”. Proviamo a scoprire qualcosa della donna che, differentemente dal cugino, è lontana dal mondo dello showbiz televisivo eppure è un nome abbastanza conosciuto nel mondo dell’editoria italiano tanto che è stato legato proprio a una pubblicazione di Carlo in passato.
LUCIA DE BENEDITTIS, TRA LA SUA CASA EDITRICE E L’IMPEGNO NEL SOCIALE
Lucia De Benedittis infatti è fondatrice e proprietaria della casa editrice elledibook che, fondata nel 2013, ha intrapreso un percorso editoriale pubblicando libri nell’ambito della cultura e del sociale, tra realizzazioni per i viaggiatori, storie autobiografiche, opere di narrativa e anche fiabe illustrate per i più piccoli come spiegato sul sito ufficiale, in cui si sottolinea come “elledibook pur essendo una giovane realtà ha già conquistato la fiducia di importanti aziende e associazioni per le quali sono stati realizzati sia prodotti editoriali che apprezzati materiali comunicativi e promozionali”. E nel catalogo della casa editrice non poteva mancare l’opera pubblicata proprio da Conticini due anni fa assieme anche a Pacini Editore e intitolata “Ho amato tutto”.
In questo volume, l’attore, mentre si appresta a superare la fatidica soglia dei 50 anni, ripensa alla propria vita e fa un bilancio attraverso un “dialogo intimo, intenso, a tratti commovente, spesso autoironico, con il nonno Alvaro che ci condurrà a ripercorrere insieme all’autore l’infanzia, le prime esperienze e delusioni amorose, i tanti lavori svolti fino all’approdo, quasi casuale, al mondo del cinema”. Per quanto riguarda la De Benedittis non sappiamo molto altro di lei ma dal suo profilo professionale si evince che la classe 1981, pisana come il più noto cugino, è stata sempre impegnata nel mondo dell’editoria e delle pubblicazioni, con un occhio di riguardo verso il sociale e le tematiche legate ai più piccoli. Non è un caso, ad esempio che nel novembre 2021 Lucia aveva donato all’associazione no profit OraMamma i proventi della vendita della collana di libri ‘BimbiGanzi’, in cui si raccontano le storie di bambini pisani diventati adulti di successo: proprio come Paolo Conticini che, in occasione di una delle presentazioni del proprio volume, era presente alla consegna della suddetta donazione fatta dalla cugina all’associazione.