La positività confermata della Ministra Lamorgese ha generato non poco caos all’interno del Consiglio dei Ministri, con tutti i presenti che verranno sottoposti a immediato tampone per scongiurare eventuali contagi avvenuti nelle scorse ore: Conte e tutti gli altri Ministri saranno controllati nelle prossime ore ma già al momento, spiega Adnkronos, i grillini Di Maio (Esteri) e Bonafede (Giustizia) si sono messi in auto-isolamento precauzionale essendo stati seduti vicino alla ex prefetto di Milano. La riunione dove è stata presentata la bozza principale del Recovery Plan italiano, si è dunque conclusa dopo una breve sospensione e dopo un pomeriggio a costante tensione per le liti in merito al Piano nazionale di resilienza e ripresa e poi per le fibrillazioni attorno alla positività di Luciana Lamorgese. Non sta creando poca polemica la scelta della Ministra del Viminale di partecipare in presenza al Consiglio dei Ministri nonostante dovesse ancora aspettare l’esito del tampone (poi giunto a riunione in corso, ndr).
CAOS AL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Luciana Lamorgese positiva al coronavirus: questa la notizia che scuote il Governo e che trova la conferma di numerose testate giornalistiche a partire da Agi. Secondo quanto evidenziato dall’agenzia di stampa, il ministro dell’Interno è risultata positiva al Covid-19 dopo essersi sottoposta al tampone questa mattina al Viminale. Agi evidenzia che l’ex prefetto di Milano si è poi recata a Palazzo Chigi per prendere parte al Consiglio dei ministri sul Recovery Plan. Purtroppo nel pomeriggio è arrivata la doccia gelata: il tampone è risultato positivo. Luciana Lamorgese ha subito lasciato il vertice di Governo e il premier Giuseppe Conte ha sancito la sospensione del Cdm per circa mezz’ora.
LUCIANA LAMORGESE POSITIVA AL CORONAVIRUS
Considerando la dinamica dei fatti, Luciana Lamorgese sarebbe asintomatica ma sono attese conferme dal Viminale nel corso delle prossime ore. Il coronavirus torna dunque a colpire il Governo italiano: ricordiamo che recentemente era risultato positivo il ministro ai rapporti con le Regioni Francesco Boccia. Tra gli infettati del mondo politico ricordiamo inoltre Rocco Casalino, portavoce di Palazzo Chigi e uomo forte di casa Movimento 5 Stelle, e i viceministri Pierpaolo Sileri e Anna Ascani. Attese novità a stretto giro di posta sulle condizioni di Luciana Lamorgese, ma sono diversi i messaggi di vicinanza sui social network. Queste le parole di Marco Di Maio, esponente di Italia Viva: «I migliori auguri di pronta guarigione alla ministra Lamorgese. La tenacia e la caparbietà con cui svolge il proprio lavoro sono le stesse con le quali affronterà anche questa sfida. Siamo con lei».