Enrico Papi si è commosso a “Verissimo”, parlando della mamma Luciana Riccioni. Il conduttore ha detto: “Mia madre è morta a casa, nella propria camera da letto, dove per fortuna siamo riusciti a riportarla. Lei adorava la sua casa e ogni volta che torno lì è terribile. È stato un grande dolore, lei viveva per me. Mi ricordo tutto di quei momenti. Quando ero piccolino ero molto viziato da lei: mi svegliavo al mattino e la colazione era già pronta, incluse fette biscottate e caffè. Quando sono andato via di casa, lei ha avuto un trauma”.
Negli ultimi giorni della sua esistenza, “quando stava male, mi rimproverò per essermene andato: io avevo sbagliato anche nei modi, in quanto era talmente apprensiva che non sapevo come dirglielo. Le feci un po’ un tranello, dicendoglielo all’ultimo. Quello era l’unico modo, altrimenti mi avrebbe sbarrato la strada, non avrei potuto aprire la porta”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Enrico Papi e il ricordo della mamma Luciana Riccioni
Perdere la mamma rappresenta sempre un dolore grandissimo, da cui spesso è difficile riprendersi, a qualsiasi età in cui questo può avvenire, e i personaggi famosi non ne sono certamente esenti. Ne sa qualcosa Enrico Papi, che non ha esitato a parlare apertamente del lutto che lo ha colpito nel settembre del 2020, cinque giorni dopo l’81esimo compleanno della donna.
Luciana Riccioni, questo era il suo nome, è scomparsa in seguito a una grave malattia ed era davvero legatissima al figlio. E’ stato proprio l’ex conduttore di “Sarabanda” a dare l’annuncio della sua scomparsa con un messaggio sul suo profilo Instagram, corredato da una sua foto con lei: “Ciao mamma, questa notte sei volata in cielo, ma sappi che sei stata il regalo più bello che la vita ci potesse dare. Mamma, moglie e nonna. Un dono per tutti noi. Grazie per l’amore e l’affetto che hai saputo darci e per tutto quello che ci hai insegnato. Ti voglio bene”.
Enrico Papi e il grande dolore per la perdita della mamma Luciana Riccioni
A ‘Verissimo’ Enrico Papi ha ricordato commosso mamma Luciana, provocando grande emozione anche in Silvia Toffanin, che ha vissuto qualche tempo fa lo stesso dolore: “Da quando la mamma non c’è più la mia vita è cambiata – ha raccontato -. Non riesco ancora a parlare di lei. Era una donna meravigliosa. Fino alla fine lei cercava di sdrammatizzare e di fare battute“.
Il conduttore desidera fortemente che i suoi figli non la dimentichino e sta cercando di trasmettere loro quanto lei fosse importante per lui: “Cerco di fare capire ai miei figli il valore dei genitori. Con mia mamma ho sempre avuto un rapporto speciale. Ci sentivamo tutti i giorni, di lei ho apprezzato tutto, pregi e difetti. Era una donna molto generosa, mi ha insegnato il gusto di guardare sempre il lato positivo”.