E’ morto nel pomeriggio di martedì 19 luglio Luciano Nizzola, avvocato noto soprattutto per il suo ruolo di presidente della Lega Calcio negli anni d’oro della Seria, dal 1987 al 1996 e successivamente numero uno Figc fino al 2000, quando le squadre tricolori dominavano l’Europa e il mondo intero. Luciano Nizzola, come si legge sull’edizione online di SkyTg24, aveva 89 anni, anche se le cause della sua morte non sono state rese note. Numerosi i messaggi di cordoglio in ricordo dell’ex numero uno della Federcalcio italiana, a cominciare da quello della Lega Serie A, che attraverso una nota ha sottolineato che “sotto la sua gestione il calcio italiano ha vissuto uno dei suoi periodi migliori, in Europa e nel mondo. Tutta la Lega Serie A esprime le più sentite condoglianze ai famigliari, unendosi al loro dolore per la sua scomparsa”.



Il presidente della Figc Gabriele Gravina sul sito ufficiale della Federcalcio, aggiunge: “Il mondo del calcio saluta un dirigente galantuomo, il suo spirito di servizio e la sua disponibilità hanno segnato un’epoca. Nei diversi ruoli che ha ricoperto, si è distinto anche per l’impulso deciso che in quegli anni è stato impresso al nostro sistema”.



LUCIANO NIZZOLA, MORTO L’EX PRESIDENTE LEGA CALCIO: FU ANCHE AD DEL TORINO

Durante la sua presidenza alla Lega, Luciano Nizzola ha facilitato l’avvicinamento del calcio italiano al mondo delle pay-tv a inizio anni ’90, una delle principali rivoluzioni del calco moderno.

Al cordoglio per Luciano Nizzola si è unito anche il Monza, che attraverso una breve nota pubblicata sulla sua pagina Twitter ha scritto: “Il Monza partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa di Luciano Nizzola, presidente della Serie A dal 1987 al 1996 e della Figc dal 1996 al 2000. Particolarmente addolorato l’Amministratore Delegato Adriano Galliani che lo ricorda commosso”. Nato a Saluzzo, in provincia di Cuneo, Luciano Nizzola era un grandissimo appassionato di calcio, e fra il 1982 e il 1987 era stato anche amministratore delegato del Torino.