Lucio Battisti è morto il 9 settembre del 1998, dopo complicanze in un quadro clinico severo sin dall’esordio

Com’è morto Lucio Battisti? La risposta non è del tutto chiara nemmeno ai fan sfegatati dell’indimenticabile cantautore, che il 9 settembre del 1998 ci lasciò all’età di cinquantacinque anni. Lucio Battisti morì all’Ospedale San Paolo di Milano. Le cause della sua morte, come dicevamo, non sono mai state chiarite col grande pubblico, in quanto la famiglia pretese il massimo riserbo sulle sue condizioni di salute. Quando Lucio Battisti lasciò questo mondo, l’unico comunicato ufficiale parlava di “complicanze in un quadro clinico severo sin dall’esordio”.



Ciò che ricordiamo con certezza, tuttavia, è la malattia di Lucio Battisti, sulla quale si svilupparono teorie di vario genere. Secondo alcune voci, mai confermate ufficialmente, il cantante morì per via di un tumore al fegato. Per qualcun altro invece il cantante era invece alle prese con una grave forma di glomerulonefrite. Ciò che è sicuro è che negli ultimi tempi, ormai, Lucio si era sempre più ritirato dalla vita pubblica, lasciando un alone di mistero sul suo privato.



Lucio Battisti, la sua famiglia rimane un passo indietro: resta “solo” il ricordo di quel che era Lucio

Per quanto concerne la vita privata e la famiglia di Lucio Battisti, Grazia Letizia Veronese è stata la donna più importante per il cantautore. I due si incontrarono per la prima volta Festival di Sanremo dove Lucio Battisti si era recato in qualità di autore del brano La farfalla impazzita.

Un avvicinamento che portò i due a fidanzarsi l’anno seguente. Si può dunque considerare a tutti gli effetti il “grande amore”, quello che portò Grazia Letizia e Battisti a coronare il loro sogno di una vita insieme con la nascita di Luca, avvenuta nel 1973. Ancora oggi, a diversi anni dalla morte di Lucio Battisti, la sua famiglia continua a restare un passo indietro, rispettando la privacy del mitico e indimenticato Lucio.