Lucio Battisti, Una storia da raccontare: diretta puntata
Dai social arriva la risposta: la canzone preferita dal pubblico di Lucio Battisti è ‘Il mio Canto Libero’. Lo annuncia Bianca Guaccero, che introduce l’ennesima esibizione di Enrico Ruggeri, che canta Non è Francesca. Questa sera i due conduttori di Una Storia da Cantare sono molto più partecipi, non limitandosi alla conduzione ma anche interpretando diversi brani. Bianca Guaccero canta un altro grande classico di Lucio Battisti, ovvero Acqua azzurra, acqua chiara; ma anche Prendila Così. Enrico Ruggeri riepiloga il repertorio dell’artista, del suo cambiamento all’apice del successo. Probabilmente si riferisce all’era Panella, del quale in questa serata non c’è traccia: “Ci vorrebbero tante altre puntate con un Battisti due…”, dicono i due conduttori. La serata sta per giungere al termine, lo si capisce quando Ruggeri e Guaccero coinvolgono il pubblico nella meravigliosa Canzone del Sole. Titoli di coda con l’abbraccio tra tra Bianca ed Enrico. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Torna Fausto Leali
Bianca Guaccero canta Ancora Tu ad Una Storia da Cantare. Uno splendido omaggio a Lucio Battisti, a cui fanno seguito altri tributi di artisti come Morgan, Fausto Leali, Shel Shapiro, Luca Barbarossa e Arisa. La trasmissione si avvia verso il rush finale, ma il pubblico da casa deve ancora decidere la canzone della serata. Intanto Bianca Gueccero vuole lasciare un messaggio al maestro Mogol: “Volevo ringraziare te e Lucio per quello che ci avete regalato in questi anni”. I ringraziamenti, un po’ a sorpresa, sono reciproci. Mogol è ammaliato dalla performance canora della Guaccero: “Sono io a doverti ringraziare per come hai cantato Ancora Tu, ma anche l’orchestra”. Applausi del pubblico, che si scalda ulteriormente con il ritorno in scena di Fausto Leali che canta Un’Avventura. “Sempre grintoso e pieno di energia!”, commenta la Guaccero. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Mogol si scatena
Nicky Nicolai ad Una Storia da Cantare per “Insieme”. Canzone diventata famosa grazie all’interpretazione di Mina, ma nata dal duo formato da Lucio Battisti e Mogol. Enrico Ruggeri domanda a Mogol cosa lo abbia legato così saldamente a Lucio Battisti per anni. “Io e lui ci stimavamo a vicenda. Io lo consideravo un grande musicista, lui invece mi chiamava ‘il poeta’”. La festa dedicata a Lucio Battisti prosegue con Le Vibrazioni, che interpretano “Mi ritorni in mente”. La loro versione è piuttosto suggestiva, anche se Fracesco Sarcina si allarga parecchio. Mogol, a prescindere dagli ospiti, è molto coinvolto e si scatena. Arriva anche Luca Barbarossa, che porta il brano “Per una lira”. La presenta in questo modo: “Canzone particolare, prima cantata da I Ribelli. Fino a quel momento Battisti aveva scritto per altri e la Ricordi non voleva farlo cantare. Ma Mogol si impose per farlo cantare con questo pezzo che era totalemte controcorrente nel periodo del ’68”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
C’è Edoardo Bennato
L’attore Pannofino introduce una canzone di Lucio Battisti con voce fuori campo: “Ai miei tempi non si poteva dire che ci piaceva Lucio Battisti. E sapete perché? Girava la voce che fosse di destra, ma in realtà non gliene fregava niente. Sapevamo tutte le canzoni a memoria e questa sera chiedo: mi fate ‘Si Viaggiare’?”. Da Pannofino ad Edoardo Bennato, gli ospiti di Una Storia da Cantare per lo speciale dedicato a Lucio Battisti sono davvero tanti. Bennato canta ‘Dolce di Giorno’ e la sua canzone ‘Facciamo un compromesso’. “La prima volta che ci incontrammo eravamo in una casa discografica. Diventammo amici. Avevamo una passione in comune per il blues, una volta gli prestai un vinile e lo consumò. Era il nostro denominatore comune: blues e ironia del testo”. Si prosegue con Nicky Nicolai, che canta ‘Insieme’. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Ruggeri e Guaccero cantano con Leali
Bianca Guaccero introduce la puntata di Una Storia da Cantare dedicata a Lucio Battisti “La musica italiana nasce a Poggio Bustone il 5 marzo 1943”. Prosegue Enrico Ruggeri: “Ai tempi la gavetta si faceva davvero. La svolta arriva grazie all’incontro con Mogol e questa è tutta un’altra storia che adesso andiamo a raccontare”. Si esibiscono Morgan ed Arisa, che aprono con ‘E Penso a te’ e con ‘Fiori rosa fiori di pesco’. Poi Mogol, che si emoziona di fronte a tanto calore: “Vi prego, accomadatevi”. Presenta ‘I Giardini di Marzo’: “In questa canzone racconto di quando ero bambino, vivevo coi miei genitori in provincia di Milano. Io e altri bambini facevamo arrabbiare molto i contadini; mia madre aveva un vestito che non appassiva mai e io me lo ricordo perché era l’unico che avevo. A volte le auto non passavano per ore. Parlo anche di amore, ma anche di una cosa che non ho mai vissuto”. Si esibisce Enrico Ruggeri, che dopo la pubblicità duetta con Bianca Guaccero. Si inserisce anche Fausto Leali per ‘Il tempo di morire’. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Apre Morgan
Inizia l’omaggio di Raiuno al grandissimo Lucio Battisti. Bianca Guaccero ed Enrico Ruggeri conducono Una Storia da Cantare dall’Auditorium di Napoli, dove numerosi artisti sono pronti a raccontare Lucio Battisti attraverso la musica, ricordi e aneddoti. Tra i tanti ospiti della serata Mogol, Jack Savoretti, Edoardo Bennato, Maurizio Filardo, Fausto Leali, Patty Pravo, Le Vibrazioni, Morgan e tanti altri. Nel corso della serata verranno riproposti i brani più celebri del cantante, con ampio spazio ai capolavori di sempre come
La canzone del sole, Il mio canto libero, I giardini di marzo, Un’avventura, Mi ritorni in mente, Emozioni, Con il nastro rosa, Il tempo di morire, Fiori rosa fiori di pesco. Questi sono solo alcuni brani che rivivremo stasera in compagnia di Ruggeri e Guaccero. La puntata intanto si apre con l’esibizione di Morgan al piano con ‘E Penso a te’. Il pubblico partecipa attivamente… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Ultimo appuntamento dedicato a Lucio Battisti
Terza e ultima puntata di Una storia da cantare, in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli. La serata è tutta dedicata a Lucio Battisti, in diretta su Rai1 oggi, 30 novembre, dalle 21.25 in poi. Tra gli ospiti ci sarà anche Maurizio Vandelli che in una recente intervista ha voluto sottolineare il genio di Battisti. “Il punto è questo: 29 settembre è uno di quei casi in cui si incrociano alcune coincidenze cosmiche, in cui c’ è qualcosa nell’ aria e serve un fattore scatenante per tramutare tutto in realtà. – ha ammesso Vandelli, per poi aggiungere – Quando Lucio me la fece sentire saltai sulla sedia e gliela feci suonare di nuovo. Mi piaceva da matti, perché era una canzone non ballabile, ricca di passi in due quarti, era orecchiabile, ma al contempo raffinata.” La ascolteremo anche questa sera? (Aggiornamento di Anna Montesano)
LUCIO BATTISTI, UNA STORIA DA RACCONTARE: MOGOL E QUELLA FRATTURA..
Una storia da cantare torna in onda questa sera con un’ultima serata dedicata a Lucio Battisti. All’evento non mancherà Mogol, che è stato un grande amico e soprattutto collaboratore di Battisti. Eppure anni fa il loro rapporto visse un momento di profonda frattura. Come ricorda viagginews.com, il loro rapporto venne messo in crisi dalla ridefinizione di accordi contrattuali sulle percentuali dei diritti d’autore da spartirsi. Una situazione che non ha però cancellato la stima reciproca. Anzi, è stato proprio Mogol, in una recente intervista, a dichiarare: “Lucio Battisti? Grandissimo musicista, compositore e interprete. Il produttore dei Beatles gli offrì un contratto mondiale che lui non volle firmare” (Aggiornamento di Anna Montesano)
LUCIO BATTISTI, UNA STORIA DA RACCONTARE, OSPITI
Sul palco di Lucio Battisti, una storia da raccontare arriverà anche Morgan. Nella serata evento che celebra il grande artista della musica italiana non mancheranno gli ospiti e, in particolare, a salire sul palco ci sarà proprio Morgan. Già nei giorni scorsi l’artista ha avuto modo di tornare in tv al fianco di Alessandro Celentano per lanciarsi in un monologo su quanto il padrone di cane fosse mitico e visionario, ma oggi farà lo stesso solo per lanciare quello che sarà il ricordo di Lucio Battisti, un artista che ha cambiato il mondo della musica italiana e non solo. Cosa dirà Morgan di lui e cosa porterà sul palco di questa serata speciale? Lo scopriremo solo questa sera nel prime time di Rai1 quando il programma tornerà in onda con una serie di artisti e tanti video inediti da vedere in ricordo di Battisti. (Hedda Hopper)
ANTICIPAZIONI LUCIO BATTISTI, UNA STORIA DA CANTARE
Sabato 30 novembre, in prima serata, Raiuno trasmette il terzo ed ultimo appuntamento di “Una storia da cantare”. Dopo l’omaggio a Fabrizio De Andrè e a Lucio Dalla, Bianca Guaccero ed Enrico Ruggeri, in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli, conducono una serata evento interamente dedicata a Lucio Battisti e alle sue canzoni. Un artista che ha rivoluzionato la musica italiana e che ha cantato dei veri capolavori diventati, nel corso degli anni, la colonna sonora della vita di tantissime generazioni. Lucio Battisti non è stato amato solo da chi ha visto nascere ed esplodere il suo genio artistico, ma anche da chi lo ha conosciuto attraverso i dischi. Nella terza ed ultima serata di Una Storia da cantare, sarà così raccontato al pubblico sia il Lucio artista che il Lucio uomo.
LUCIO BATTISTI, UNA STORIA DA CANTARE: MOGOL OSPITE FISSO
Nella serata dedicata a Lucio Battisti, sul palco di “Una storia da cantare” non mancherà Mogol che, con Lucio, formò per anni un sodalizio artistico che ha dato vita a tantissime perle musicali, famosissime e conosciute da tutti. Sono tante le canzoni che scritte da Mogol e cantate da Battisti sono nel cuore degli italiani come “Mi ritorni in mente”, “Non è Francesca”, “Emozioni”, “Acqua azzurra, acqua chiara” e “Un’avventura”, solo per citare qualche titolo. Ci saranno, poi, Patty Pravo per la quale Mogol scrisse qualche canzoni e Maurizio Vandelli de l’Equipe 84 che portarono al successo l’intramontabile “29 settembre”. A raccontare Lucio Battisti saranno soprattutto le sue canzoni. Schivo e riservato, Battisti si è fatto conoscere e amare attraverso le canzoni che, questa sera, faranno compagnia a tutti i telespettatori.
TUTTI GLI OSPITI
Ad eseguire dal vivo le canzoni di Lucio Battisti saranno tantissimi artisti italiani che hanno accettato di rendere omaggio ad uno degli interpreti più famosi della musica italiana. Sul palco ci saranno: Roberto Vecchioni, Edoardo Bennato, Morgan, Francesco Pannofino, Arisa, Luca Barbarossa, Fausto Leali, Shel Shapiro, Le Vibrazioni, Jack Savoretti, Nicky Nicolai, Coma Cose, Fulminacci e i Decibel. Tutti si esibiranno dal vivo, accompagnati dalla grande band diretta da Maurizio Filardo. Anche questa sera, i telespettatori saranno protagonisti attraverso i social scegliendo la canzone più amata di Battisti.