Com’è morto Lucio Dalla: il celebre cantante stroncato da un infarto a 68 anni

Lucio Dalla, uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi, ci ha lasciati il 1° marzo 2012 all’età di 68 anni. Il suo cuore si è fermato a Montreux, in Svizzera, dove si trovava per una serie di concerti. La notizia della sua scomparsa ha sconvolto il mondo della musica e i suoi innumerevoli fan, che ancora oggi ricordano con affetto le sue canzoni e la sua straordinaria voce.



A stroncare Lucio Dalla, causando dunque la sua morte, è stato un attacco cardiaco improvviso, arrivato in un periodo molto proficuo per il cantante dal punto di vista musicale. La sua scomparsa è stata, infatti, un duro colpo per tutti coloro che lo amavano, ma la sua musica continua a vivere e a toccare il cuore di nuove generazioni. Lucio Dalla ha d’altronde lasciato un’eredità musicale inestimabile, caratterizzata da testi profondi e melodie indimenticabili.



Le canzoni più famose di Lucio Dalla

Tanti i brani indimenticabili di Lucio Dalla ricordiamo 4 marzo, un brano autobiografico che celebra la vita e l’amore, diventato un vero e proprio inno generazionale; Anna e Marco, una ballata romantica e malinconica che racconta una storia d’amore intensa e passionale. E ancora Attenti al lupo, brano ironico e divertente che ha fatto ballare generazioni.

Indimenticabili anche i brani Dissi che l’avrei fatto, un inno alla libertà e alla voglia di vivere; Futura, canzone che guarda al futuro con speranza e ottimismo; L’anno che verrà, un classico del repertorio natalizio italiano, che invita alla speranza e alla rinascita. E infine come dimenticare, nel repertorio di Lucio Dalla, i brani Stella di mare, canzone d’amore intensa e appassionata, e Cara, una ballata toccante dedicata a una donna amata.