Lucky Luke, diretto e interpretato da Terence Hill
Domenica 23 luglio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 14,55, la commedia western del 1991 intitolata Lucky Luke.
Il film è diretto dall’attore e regista Terence Hill, indimenticabile in coppia con Bud Spencer ma altrettanto amato per il ruolo di Don Matteo nell’omonima fiction Rai. La storia si ispira al film animato Lucky Luke del 1971 e nasce come episodio pilota dell’omonima serie tv, di cui, successivamente, furono mandati in onda otto episodi.
Nei panni di Lucky Luke, il pistolero più veloce del west, troviamo proprio Terence Hill, un’icona degli spaghetti western. Il ruolo dell’amata Lotta Legs è interpretato dall’attrice Nancy Morgan, mentre i quattro terribili fratelli Dalton sono: l’attore Ron Carey, con cui Terence Hill collaborerà di nuovo in Botte di Natale, Bo Greigh, Dominic Barto, che aveva già lavorato con Terence Hill già in Lo chiamavano Trinità……e poi lo chiamarono il Magnifico e Piedone lo sbirro, e infine Fritz Sperberg, che comparirà nuovamente anche lui in Botte di Natale.
La trama del film Lucky Luke, il vecchio West con un cavallo parlante
La storia di Lucky Luke è ambientata nel vecchio West nel 1881. I bianchi e i nativi americani hanno raggiunto una sorta di tregua e la vita scorre serenamente nella piccola cittadina di Daisy Town nello Utah. Iniziano però a imperversare numerosi criminali, fino all’arrivo di Lucky Luke, pistolero dalle doti impressionanti, con il suo amato cavallo parlante Jolly Jumper.
Qui l’uomo ritrova la sua vecchia fiamma, Lotta Leggs, che ora dirige il saloon della città e di cui lui è ancora innamorato.
Arrivano però anche i terribili fratelli Dalton, nemici giurati di Lucky Luke, e il maggiore, Joe, decide che la famiglia si dovrà stabilire proprio a Daisy Town, continuando con le loro malefatte.
Un giorno però la banda viene colta sul fatto dagli indiani e i criminali tentano di convincerli a imbracciare le armi per mandare via gli abitanti di Daisy Town. I pellerossa si fanno convincere e pongono la cittadina sotto assedio, ma l’arrivo provvidenziale della cavalleria fa indietreggiare gli indiani. I Dalton però sono ancora liberi di agire così Lucky Luke li sfida a duello…